Sommario
Quando arriva l’estate, ci piace goderci l’aria aperta come il giardino, la terrazza o il balcone. Spesso, pensiamo di sistemarli con fiori e bei mobili come un giardino pergolato ma raramente pensiamo diilluminarlo con una catena all’aperto. Eppure è una tendenza molto di moda quest’estate. Infatti, oltre ad essere decorativa e graziosa, una catena luminosa da esterno è anche utile ed economica. Che vi piacciano in qualsiasi colore o in bianco caldo o bianco freddo, fanno comunque il loro piccolo effetto. Tuttavia, il motivo per cui molte persone sono riluttanti ad acquistarli è la loro durata. Ecco perché vi aiutiamo nella scelta delle migliori corde luminose per esterni. Per trovare la catena da esterno che fa per voi, seguite la nostra selezione e guida all ‘acquisto che troverete qui sotto.
🏆 I più venduti del momento
Cosa fare con una catena leggera?
Decora il tuo esterno (o interno)
Come detto prima, la catena luminosa è un bellissimo oggetto decorativo. Prima di tutto, può essere in diverse forme come origami, mini lanterne, mini lanterne, tenda luminosa a LED o semplicemente belle lampadine rotonde. Semplicemente acceso e allungato, porterà già un sacco di cachet. Tuttavia, potete anche avvolgere la vostra catena all’aperto intorno a una colonna del patio o al palo dell’ombrello. Per un bell’effetto sul balcone, potete anche mettere la vostra catena in un grande vaso o in una grande lanterna! Soprattutto, non dimenticate quando appendete la catena luminosa, la cosa migliore è farla sbadigliare un po’ per un effetto più caldo. Infine, è anche possibile realizzare forme appendendolo per un effetto più personalizzato.
Illuminazione del giardino o del balcone
Anche se la luce di una lampadina non è così brillante come quella di una lampadina convenzionale, permette comunque di godersela. Infatti, alle feste all’aperto, sono molto apprezzate per il loro aspetto caldo e intimo. Le catene luminose all’aperto portano un’atmosfera country e uno spirito country alla moda. Per le vostre feste in giardino, saranno i vostri migliori alleati. Infatti, quando si estende una o più catene per coprire tutta l’area, daranno ai vostri ospiti abbastanza luce. Inoltre, se si vuole trascorrere una serata romantica, è anche la migliore luminosità. Morbida e magica, è l’idea giusta che rende l’atmosfera accogliente.
La nostra selezione delle 8 migliori catene luminose da esterno :
MYCARBON – Luce di stringa LED per esterni 12,5m 36 Lampadine IP44 Impermeabile 4 lampadine di ricambio
Iniziamo la nostra forte selezione con questa bella catena luminosa all’aperto abbastanza originale. Dal marchio Mycarbon, ciò che fa la differenza sono i suoi grandi filamenti visibili. In realtà, sono i LED con perline più durevoli ad essere utilizzati. Questa catena esterna misura 12,5 metri e ha 36 lampadine. Il piccolo extra sono le 4 lampadine in più nel caso in cui sia necessario cambiarle. Per il resto, ciò che è pratico sono i piccoli ganci alla base delle lampadine per una facile sospensione. Inoltre, sono anche impermeabili e resistenti alla pioggia, piuttosto facili da mantenere. Come LED, le luci consumano poco, il che è una buona notizia per la bolletta dell’elettricità! Tuttavia, non tutti i prodotti sonosigillati in modo ottimale. Alcuni clienti trovano acqua nelle lampadine, quindi è meglio metterle in un luogo più protetto.I vantaggi
- Appendere il gancio per posizionare la catena dove vuoi
- Design originale
- Lampadina a LED con minore consumo energetico, maggiore durata e sicurezza
Gli incovenienti
- Non al 100% impermeabile, metteteli un po’ più al riparo
- Lampadine che rimangono fragili durante l’installazione
Lights4fun – Guinguette Lighting Garland 30 Palle LED multicolore per uso interno/esterno
- 30 lampadine colorate ad effetto statico
- La catena luminosa misura 7,25 m di lunghezza con un cavo di alimentazione di 5 m
- Presa di corrente inclusa a basso consumo
- 1 LED all'interno di ogni lampadina che misura 5 cm di diametro
- Indicata per un utilizzo in esterni IP44
- Lampadine colorate per un effetto “guinguette” garantito
- Il cavo di alimentazione di 5 metri per una maggiore flessibilità
- Gancio per facilitarne l’installazione
Gli incovenienti
- La tenuta del modello non è così affidabile
- Bassa luminosità rispetto ad altri
Litogo – Luce di stringa per esterni ad energia solare, [Set di 2] 12m 120 LED
- Gli 8 modi possibili di illuminazione (lampeggiante, crescendo costante…)
- Molto malleabile per appenderli come si desidera
- Ricarica solare più ecologica e molto economica
Gli incovenienti
- La stringa è molto sottile e lo sono anche i LED
- Le catene elettriche rimangono fragili su alcune consegne
OxyLED – Luce di stringa all’aperto 8,3m (timer e dimmerabile), luce di stringa bianca calda all’aperto
- Lampadina dimmerabile con controllo dell’intensità
- IP44 standard piuttosto ben rispettato nessun problema di tenuta
- Timer per l’impostazione del tempo di retroilluminazione
Gli incovenienti
- Lampadina molto sottile, rischio di rottura se scossa molto
OMERIL – Fata Luci a energia solare, Fata Luci 50 LED Palle di cristallo IP65 Impermeabile, Connettore USB
I vantaggi
- Atmosfera calda e romantica
- Doppia carica, nessuna presa fissa o soggiorno
- 8 modalità di illuminazione da cambiare a seconda dell’uso
Gli incovenienti
- Palla LED più piccola della media
LE Lighting EVER – String Light 10m, filo di rame 100 LED Star Warm White, impermeabile IP65
- Sottilissima catena quasi invisibile quando non viene utilizzata
- Può essere utilizzato per il giardino in estate e come decorazione natalizia in inverno
- Facile da installare grazie al suo modello senza sfere o lampadine
Gli incovenienti
- Non molto facile da maneggiare con il filo di rame rimane fragile
OxyLED – Stringa di illuminazione esterna 17 metri con 120 lampadine, G40 Stringa di illuminazione esterna, impermeabile IP44, E12
- Molto lungo per poter decorare alle feste
- Connessione end-to-end per l’estensione della catena
- 20 lampadine in più in caso di sostituzione
Gli incovenienti
- Non si parla di lampadine a LED
LE – 10M Multicolor String Light, 100 Palle LED, 8 modalità, impermeabile all’esterno String Light
- catena colorata molto pop
- Servizio post-vendita utile e amichevole
- Un gran numero di lampadine che forniscono molta luce
Gli incovenienti
- Un po’ fragile per l’uso in condizioni di vento
Come si sceglie una corda leggera?
Spesso è molto complicato trovare la strada attraverso tutti questi modelli. Non è così facile riconoscere le corde luminose buone e non così buone. Quali criteri di acquisto devo conoscere per non effettuare un ordine inutile? Vi spieghiamo tutto per aiutarvi nel miglior modo possibile.
Utilizzare
Quello che volete fare con la vostra catena vi aiuta a trovare la catena più adatta a voi. Per esempio, se volete decorare il vostro balcone o la vostra terrazza abbastanza riparata, potete scegliere una catena lunga meno di 10 metri. In alternativa, potete anche permettervi una catena meno resistente all’acqua e meno robusta. Infatti, se la catena è protetta, non c’è da preoccuparsi. Al contrario, se volete usarlo in mezzo al vostro giardino o avvolgerlo intorno al vostro pergolato, scegliete una catena più grande, impermeabile e resistente. Non dimenticate di prendere in considerazione altri aspetti come le diverse modalità di illuminazione, il timer integrato, ma anche e soprattutto le catene solari economiche ed ecologiche. Pensate alle serate estive ma anche alle feste di fine anno che brilleranno di mille luci grazie a queste catene lampeggianti.
Il design
Per rendere le cose più chiare, si possono distinguere quattro diversi stili di catene. Prima di tutto, molto di moda è lo stile della lampadina in vetro trasparente. Questo stile di catena è molto popolare nei cocktail e nelle feste. D’altra parte, troverete catene di filo di rame, sono molto sottili e sembrano piccole perline nell’aria. Poi, le catene colorate sono molto popolari anche per un effetto orpello in spiaggia. Infine, troverete quello con le palline o forme originali come l’effetto rosé mattutino Omeril. Quando si effettua un acquisto, questo è uno dei criteri più importanti. Infatti, se prendete una catena che vi attira moderatamente ma che corrisponde meglio al vostro budget, sarà più complicato essere soddisfatti. Inoltre, se vi piace davvero il suo stile, lo userete molto più spesso, che è l’obiettivo.
Sicurezza
Molto importante quando si tratta dielettrodomestici che possono uscire all’esterno, magari sotto la pioggia. Ricordatevi di chiedere informazioni sugli standard IP44 e IP65 spesso utilizzati con questo tipo di prodotto. È imperativo essere sicuri che le catene possano essere all’esterno e avere uno di questi standard. D’altra parte, ricordate che i LED sono a bassa tensione, il che li rende sicuri e meno costosi in termini di consumo energetico. Sono più sicuri perché gran parte di essi sono dotati di un trasformatore a bassa tensione.
Sostenibilità
È piuttosto complicato delineare questo criterio, è particolarmente importante guardare i commenti dei clienti. Tuttavia, tenete presente che questo tipo di prodotto rimane fragile a prescindere. Altrimenti, ciò che può garantire una maggiore durata nel tempo è l’osservazione dei materiali e del loro spessore. Ad esempio, il rame è un materiale piuttosto nobile e robusto, tuttavia, se è troppo sottile, si romperà. D’altra parte, i grossi fili (la guaina qui) possono non essere molto estetici, ma quello che è certo è che almeno proteggono i fili elettrici all’interno. In questo modo si evita di piegarli troppo e si evita l’invecchiamento dei fili. Le lampadine di vetro sono anche più fragili delle altre perché la rottura avviene più rapidamente. Altrimenti, in termini di durata, le luci a LED si accendono molto più a lungo di una lampadina convenzionale.
Il prezzo
Infine, per quanto riguarda il prezzo anche in questo caso, è piuttosto complesso. A seconda del modello, i prezzi possono variare da circa 20 euro a più di 60 euro. Dipende principalmente dalle dimensioni della catena, dal numero di luci e dai materiali utilizzati. Per non fare un acquisto deludente, ricordate di guardare le recensioni dei clienti per vedere cosa ne pensano del rapporto qualità/prezzo. Prendete il benchmark di almeno il 60% di soddisfazione del cliente per effettuare un acquisto con il minor numero di preoccupazioni.