Casa

Le migliori case per insetti: le nostre opinioni e i nostri consigli

migliori hotel per gli insetti
Pubblicato da Agathe Rosse

Dopo avervi parlato delle migliori lampade repellenti per zanzare per sbarazzarvene, oggi vi daremo le nostre opinioni sugli hotel per attirare gli insetti!

Niente di meglio di un rifugio per i nostri piccoli amici per mantenere un ecosistema equilibrato nel nostro giardino. L’impollinazione, la riproduzione, il controllo biologico dei parassiti… Questi hotel hanno molti vantaggi, e sono utili nel promuovere la diversità della fauna e della flora di Madre Natura.

Ci sono tutti i tipi di hotel per insetti, per diverse specie e usi. Per guidarvi e aiutarvi a scegliere la cassetta per la nidificazione degli insetti più adatta al vostro giardino e alle vostre esigenze, abbiamo effettuato uno studio comparativo, in modo che possiate trovare l’hotel per insetti con il miglior rapporto qualità-prezzo, grazie ai nostri tester e alle loro opinioni!

 

Hotel con bug: la nostra top 3

atmosphera - hotel bambouAtmosfera – Casa degli insetti in legno naturale e bambù

relaxdays-hotel a suspendreRelaxdays – Casa degli insetti coloratissima

royal gardineer - hotel insectes

Hotel Royal Gardineer – Insetto

 

🏆 Le migliore case per insetti del momento :

 

Cos’è un hotel con gli insetti?

qu'est ce qu'un hôtel à insecte ?Un hotel per insetti segue lo stesso principio di una casetta per uccelli, ma per gli insetti. Queste piccole costruzioni in legno hanno lo scopo di fornire loro un riparo che corrisponda al loro habitat naturale, proteggendoli al tempo stesso dal freddo e dai predatori. Oltre ad essere apprezzati dai nostri piccoli abitanti volanti, questi hotel aiutano a preservare la biodiversità nei nostri giardini e a ricreare piccoli ecosistemi naturali per preservare Madre Natura proteggendo questi utili insetti!

Ci sono molti tipi diversi di cassette di nidificazione per adattarsi alle dimensioni del vostro giardino e ai vostri desideri. Più o meno grandi, possono essere sospese agli alberi o piantate nel terreno, con uno o più scomparti a seconda del numero di specie diverse che si desidera ospitare.

 

Come scegliere il vostro rifugio per gli insetti?

Prima di investire in un hotel per insetti, è importante analizzare alcuni punti per acquistare il prodotto più adatto a voi.

confronto hotel per gli insettiSpecie di insetti

A seconda della specie che desiderate ospitare nel vostro giardino, potrete scoprire diversi modelli di cassette-nido. Ogni insetto ha le sue preferenze per sentirsi bene nel suo nido: alcuni preferiscono piccoli spazi caldi, altri preferiscono la paglia, il bambù, la corteccia o il legno. Gli hotel per insetti riproducono al meglio l’habitat preferito di ogni insetto benefico per garantire che venga attratto. A seconda del numero e del tipo di specie desiderate, dovrete scegliere modelli adatti ad una sola specie o con scomparti specifici per ogni piccolo animale.

Il luogo

Molto importante è anche il luogo in cui verrà collocato il vostro hotel. Giardino, balcone, sarà necessario scegliere un modello con una dimensione e un uso corrispondente. Per i balconi, ci sono piccole cassette di nido, da appendere o da posare. Per i giardini si possono trovare rifugi di dimensioni diverse a seconda delle preferenze, da piantare nel terreno o appesi agli alberi.

FAI DA TE?

Se sei un appassionato del fai da te, puoi optare per una capanna per insetti da costruire, con kit completi. Troverete tutti ciò di cui avete bisogno per costruire il vostro rifugio, e condividere questa divertente attività con tutta la famiglia! I bambini saranno felici di costruire la loro piccola capanna per gli insetti e di vedere la natura prendere il suo posto. Per i meno “fai-da-te”, troverete la vostra felicità già costruita, non dovete far altro che installarla!

 

Il miglior hotel per insetti: le nostre opinioni

Ecco la nostra selezione dei migliori hotel per insetti tra i più apprezzati sul mercato. Abbiamo confrontato le diverse casette per aiutarvi a scegliere il modello più adatto a voi.

 

Deuba – XXL Insect Hotel in legno naturale

Ingrandisci l’immagine

deuba-hotel insectes XXLQuesto hotel a 4 stelle per insetti delizierà i vostri piccoli in giardino! Da posizionare in mezzo ai fiori o contro un muro, questo rifugio è ideale per la nidificazione e lo svernamento di piccoli animali. Con i suoi 6 scomparti, può ospitare molte specie: farfalle, coccinelle, vespe e api. Questo libererà il vostro giardino dagli afidi e promuoverà l’impollinazione con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Queste diverse stanze piene di pigne, abeti, bambù e corteccia attireranno rapidamente i piccoli inquilini volanti. Il suo design naturale si fonderà discretamente nel vostro giardino!

Vedi su Amazon

 

Atmosfera – Casa degli insetti in legno naturale e bambù

Ingrandisci l’immagine

atmosphera - hotel bambouQuesto piccolo capanno per insetti di legno e bambù può adattarsi a tutti i vostri spazi! Da appendere al muro, su un ramo o sul balcone, questo hotel attirerà farfalle, api, coccinelle o parrucche auricolari. Con questi 4 piani e i suoi diversi ambienti realizzati con materiali diversi, i vostri piccoli occupanti saranno protetti dai predatori, in particolare dagli uccelli, grazie alle griglie che impediscono loro di attaccare i compartimenti.

D’altra parte, questa casetta può sembrare un po’ fragile. Dato che il suo prezzo è piuttosto basso, non aspettatevi che sia solido come una roccia, può deteriorarsi rapidamente se è troppo esposto alla pioggia. Inoltre, il colore del tetto può variare a seconda della produzione, e non si può scegliere al momento dell’ordine… ma se non ti piace il colore, una pennellata ed è fatta!

Vedi su Amazon

 

Il mondo della fauna selvatica – Giro del coleottero

Ingrandisci l’immagine

wildlife-tour coccinelleQuesto piccolo nido, appositamente progettato per le nostre amiche coccinelle, può essere collocato a terra o piantato con un piede di legno a vite. Splendidamente decorata con piccole coccinelle, questa torre in legno è composta da diversi piccoli fori che conducono a una stanza che riproduce l’habitat naturale delle bestie in modo che si sentano a casa loro. Il suo aspetto naturale si fonde perfettamente con le piante. Se avete fiori, un frutteto o un orto, vi consigliamo di posizionare la torre nelle vicinanze, in modo che le coccinelle possano andare a mordere i vostri afidi in un batter d’occhio!

Vedi su Amazon

 

Relaxdays – Casa degli insetti coloratissima

Ingrandisci l’immagine

relaxdays-hotel a suspendreQuesta cassetta di nidificazione appesa diventerà il ritrovo preferito di farfalle, api e coccinelle. Le sue dimensioni ridotte e il suo gancio permettono di appenderlo su un balcone o in un giardino, per proteggere la natura in qualsiasi spazio! Disponibile in arancione o blu, questa casa per insetti ha 6 scomparti pieni di paglia, bambù e legno per permettere alle varie specie di nidificare in sicurezza, protette dalle specie predatrici da una piccola griglia. Molto bello e apprezzato da piccoli animali, consigliamo questo piccolo hotel di ottima qualità.

 

 

Vedi su Amazon

 

Hotel Royal Gardineer – Insetto

Ingrandisci l’immagine

royal gardineer - hotel insectesQuesto piccolo hotel per insetti in legno di abete è molto pratico per le sue piccole dimensioni. Da appendere o da mettere dove si vuole, questi 5 scomparti rivestiti di bambù, fette di legno e trucioli attireranno api, farfalle, vespe, merletti e coccinelle. Un vero piccolo ecosistema! Sorprendentemente, il rapporto qualità-prezzo è assicurato: un prodotto efficiente nonostante il suo basso prezzo. I vostri inquilini volanti saranno felici e potranno atterrare in sicurezza in questo ambiente naturale.

Vedi su Amazon

 

Relaxdays – Insetto naturale dimensioni hotel L

Ingrandisci l’immagine

relaxdays - hotel LSe il prezzo di questa capanna per insetti è più alto degli altri, non è senza motivo! Molto solido, con belle finiture, e perfettamente integrato nell’arredamento, questo hotel farà felici molti. Con l’aiuto di 2 pali da avvitare sotto la cassetta di nidificazione, basta piantarla nel terreno del vostro giardino e attendere i visitatori. Composto da 6 scomparti pieni di pigne, bambù e pezzi di legno di ogni tipo, api, farfalle e coccinelle si rifugeranno nella loro nuova casa senza ulteriori indugi. Consigliamo vivamente questo prodotto, che delizierà più di uno!

 

 

Vedi su Amazon

 

Luxus – Kit dell’hotel per bambini insetti da costruire e dipingere

Ingrandisci l’immagine

Educativo, divertente e rispettoso dell’ambiente, questo piccolo hotel per insetti è il regalo perfetto per i vostri cherubini! Questa casa da costruire è un’attività che permetterà ai vostri bambini di divertirsi e di armeggiare, contribuendo al tempo stesso alla conservazione della natura e dei suoi occupanti. Il kit di montaggio viene fornito con colla per legno (senza chiodi o viti per evitare il rischio di lesioni), e vernice in modo che i vostri bambini possano personalizzare la loro creazione come vogliono! Per essere collocati o appesi in giardino, i vostri piccoli potranno osservare gli occupanti della loro costruzione e congratularsi con loro stessi per aver contribuito alla biodiversità e alla sua protezione.

 

Vedi su Amazon

 

Perché costruire un bug hotel?

pourquoi construire un hôtel à insectes ?Questi rifugi per i nostri piccoli amici volanti permettono di fare un piccolo gesto per il pianeta e contribuiscono alla protezione dell’ambiente. Questi rifugi promuovono la biodiversità nei nostri giardini e possono ospitare molte specie di insetti ausiliari: coccinelle, insetti impollinatori, farfalle, forbicine, coleotteri, coleotteri carabidi, ecc. Queste diverse specie sono essenziali per l’ecosistema dei nostri giardini, e sono preziosi alleati dei giardinieri nella protezione delle piante dagli afidi, senza l’uso di pesticidi e insetticidi. Questa piccola struttura permette ad adulti e bambini di osservare la natura e di rendersi conto dell’importanza e della ricchezza che queste piccole creature volanti hanno da offrire!

Le specie impollinatrici come le api, i calabroni o le osmie, che sono amiche dei giardinieri, avranno un ruolo importante nella fioritura del vostro giardino e saranno un bene prezioso, soprattutto se avete un orto o un albero da frutto.

Queste costruzioni hanno molti vantaggi, e contribuiscono a preservare la fauna locale e a proteggere gli insetti benefici, che si prenderanno cura dei parassiti per voi. C’è anche un vero e proprio contributo pedagogico: i vostri bambini saranno felici di prendersi cura di questo piccolo rifugio, e prenderanno coscienza delle gioie della natura, il tutto portando un po’ di vita nel vostro giardino!

 

Quale habitat per quale insetto?

Ogni insetto ha le sue preferenze per creare il suo piccolo nido e fare della natura un piccolo bozzolo. Se volete costruire o riempire il vostro albergo da soli, ecco i componenti dei diversi habitat:

  • Legno duro (melo, quercia, faggio, nocciola), bambù o fusti cavi (canna, lilla, forsythia) per api e vespe selvatiche
  • Rami sottili di diametro massimo 5 mm per le farfalle
  • Lana di legno e paglia per pizzi, coccinelle e forbicine.
  • Coni di abete per ragni e auricolari.

 

Quando allestiamo il nostro rifugio per gli insetti?

Per favorire una buona installazione del vostro albergo è una rapida frequentazione dei nostri piccoli amici, è ideale allestire il rifugio in inverno per attirare gli abitanti alati e invitarli a riscaldarsi! Troverete piccoli occupanti già a febbraio, con una diversità e una popolazione che si arricchirà nel tempo!

 

Dove installarlo?

L’ubicazione del vostro rifugio è un criterio importante da prendere in considerazione, per garantire il benessere e l’occupazione dei nostri piccoli inquilini. È preferibile collocare l’hotel per gli insetti a sud o a sud-est, esposto al riparo dai venti dominanti e al riparo dalla pioggia (sotto un riparo o con un tetto impermeabile). Per evitare l’umidità del suolo, si consiglia di sollevare di almeno 30 cm i ripari destinati ad essere posati a terra.

Per quanto riguarda il luogo in sé, preferite un luogo tranquillo e senza troppo traffico per non spaventare e disturbare gli insetti. Pensate anche alle loro esigenze: il posto deve avere abbastanza risorse per i vostri piccoli animali da sfamare!

 

I migliori hotel per insetti: perché fidarsi di noi?

Grazie per aver letto questo articolo! Poiché sappiamo che non è sempre facile fare la scelta migliore senza provare, ogni nostro consiglio è il risultato di un lungo lavoro di analisi delle opinioni dei consumatori su prodotti di punta e poco conosciuti sul mercato, di confronto dei prezzi e delle caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto di test da parte di un team di uomini e donne costantemente rinnovato per mantenere una reale obiettività che vi aiuti nel vostro processo di acquisto.

Tutti i criteri di acquisto vengono esaminati per la realizzazione delle nostre guide comparative: budget, livello di gamma, aspetti funzionali e pratici, design, confezione e accessori, sicurezza… Tutto questo per aiutarvi a scegliere quotidianamente i prodotti più adatti alle vostre esigenze, desideri e vincoli, al miglior prezzo!

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!