Sommario
Come potete vedere, lo sport è uno dei nostri argomenti preferiti, comprese attività complete come le migliori biciclette ellittiche. Ancora più completo e sempre più intensivo, c’è spazio per il crossfit, uno sport che sta diventando sempre più trendy e apprezzato dagli appassionati dello sforzo e della traspirazione. Combinando potenza e prestazioni, il crossfit si pratica sotto diversi esercizi, da scegliere in base ai propri obiettivi e alle proprie preferenze. Per fare le vostre sessioni in completa sicurezza, senza il rischio di infortuni, scoprite la nostra selezione dei migliori libri di crossfit nel 2019.
🏆 I libri più venduti del crossfit 2019
Cos’è il crossfit?
Arrivata in Francia qualche anno fa, questa disciplina ha saputo sedurre per la sua singolarità. Il crossfit è uno sport completo che permette di sviluppare sia la massa muscolare che il cardio. Si tratta di una serie di esercizi ad altissima intensità per un periodo di tempo prestabilito. I diversi esercizi sono vari, e mescolano sollevamento pesi, bodybuilding, fitness, atletica, ginnastica, per un allenamento fisico ultra completo che si concentra sull’aumento della potenza e delle prestazioni.
Equilibrio, resistenza, potenza, velocità, precisione… Le diverse sequenze sviluppano molte abilità che vi permetteranno di bruciare calorie a tempo di record e daranno al vostro corpo nuova forza.
Quali sono le differenze con il bodybuilding classico?
L’allenamento muscolare lavorerà essenzialmente sulla potenza e sulla forza muscolare, mirando ad un particolare muscolo o gruppi muscolari (parte superiore del corpo, tricipiti, quadricipiti, ecc.). Si tratta di realizzare più circuiti con un numero di ripetizioni definito secondo gli obiettivi di ciascuno (forza, estetica…). Al contrario, il crossfit, o crosstraining, mira ad aumentare il cardio e le prestazioni mirando a un gran numero di muscoli, la frequenza cardiaca, ha un’intensità molto elevata per esplodere calorie. Anche la durata dell’allenamento non è la stessa, una sessione di allenamento con i pesi dura in media 1 ora, mentre un crossfit WOD dura in media 15 minuti.
La nostra selezione dei migliori libri di crossfit
Diario di bordo CROSSFIT di Strong & Fit Edizioni
Questo libro non è tanto un libro che vi consegnerà molti WOD e allenamenti, quanto piuttosto un diario di bordo che vi permetterà di adottare un seguito preciso per le vostre sessioni. Con le griglie, sarete in grado di pianificare il vostro WOD, registrare le vostre prestazioni e gli obiettivi per osservare i vostri progressi.
Accessorio associato :
HIIT di Christophe Pourcelot
Un libro ben fatto per sviluppare e arricchire le vostre sessioni sportive! Non stiamo parlando di crossfit, ma di HIIT, High Intensity Interval Training, un metodo molto simile al crossfit. Scritto da 2 specialisti in bodybuilding e preparazione fisica, che svelano i loro consigli, l’allenamento e gli esercizi!
Accessori associati :
100% Cross Training di Christophe Pourcelot
In questo libro troverete sia la storia del crosstraining, sia il LEGNO da sudare durante le vostre sessioni, a seconda del vostro livello e dei vostri obiettivi! Molto completo, avrete la possibilità di scegliere tra sessioni all’interno e all’esterno, o entrambe. Tuttavia, la maggior parte degli esercizi richiede attrezzature, quindi è meglio avere una stanza a disposizione.
Si possono trovare tutti i movimenti per livello di difficoltà, è proprio quello che mi serviva per
perfezionarmi.
Un libro che consiglio
Accessori associati :
365 WOD di Tony Michael Bontant
Con non meno di 365 WOD, questo libro è una miniera d’oro per rompere la routine sportiva scoprendo ogni giorno nuove routine ed esercizi. Qualunque sia il vostro livello, potrete trovare gli esercizi più adatti a voi, per sviluppare le vostre prestazioni e il vostro livello!
Accessori associati :
Formazione trasversale Bibbia del Legno
Questa bibbia di WOd e crossfit vi offre 555 allenamenti per spingere i vostri obiettivi. Pensato per i principianti e per i più esperti, potrete allenarvi al vostro ritmo con un’ampia scelta di esercizi. Piccolo intoppo, non ci sono immagini per illustrare gli esercizi, il che può essere difficile per i principianti, se avete un dubbio sulla postura e la tecnica, non esitate a dare un’occhiata su internet!
Accessori associati :
Come scegliere il libro giusto per il crossfit?
Come per tutti gli sport, la vostra pratica dipenderà essenzialmente dai vostri obiettivi, dalla vostra motivazione e dai vostri desideri. Prima di iniziare ad acquistare un libro che vi guidi durante le vostre sessioni di crossfit, ecco alcuni criteri da osservare:
-
Il numero di LEGNO
Più WOD, sequenze di esercizi per le vostre sessioni, meno vi annoierete e più vi divertirete durante gli allenamenti, mentre provate nuovi esercizi.
-
La qualità delle spiegazioni e delle illustrazioni
Il crossfit è uno sport intenso, che può portare rapidamente a infortuni se non viene praticato correttamente. È quindi importante che i diversi esercizi presentati nel libro siano dettagliati e schematici, per adottare le giuste posture senza farsi male.
-
La natura degli esercizi
Il crossfit può essere praticato con diversi strumenti e materiali (manubri, corde, funi, barre, ecc.) a seconda di ciò che si ha a portata di mano, della propria attrezzatura e del luogo in cui si pratica. Assicuratevi che il WOD offerto corrisponda a quello che avete, in modo da non rimanere bloccati solo con una piccola parte degli esercizi.
-
La difficoltà
Gli esercizi proposti possono essere più o meno complessi e più o meno intensi. Fate attenzione se avete appena iniziato, alcuni esercizi possono essere piuttosto bruschi, non ha senso forzare o cercare di allenarsi se non vi sentite in grado di farlo. Quindi, scegliete un libro crossfit adatto al vostro livello, potrete solo evolvere!
LEGNO, kesako?
Quando facciamo crosstraining, non parliamo di un allenamento, ma di WOD, che significa Workout Of the Day. Un WOD alterna mediamente da 2 a 4 esercizi, organizzati in un circuito basato su un numero di ripetizioni o su un tempo di esecuzione. Così si possono trovare WOD che alternano le flessioni con le rupie e gli squat di salto, per esempio. L’obiettivo è quello di lavorare i diversi gruppi muscolari con esercizi complementari per un WOD completo ed efficace.
Quali sono i vantaggi del crossfit?
Il crosstraining ha molti benefici, sia per il vostro corpo, che per la vostra salute o per la vostra mente! Questa disciplina svilupperà la resistenza muscolare, il cardio, la forza, la flessibilità e l’agilità, il tutto con coordinazione ed equilibrio. Ultra completo, sentirete rapidamente la differenza, sia in termini di massa muscolare, che di massa grassa, e la vostra condizione fisica. Questo sport è l’ideale, sia che si voglia aumentare la massa muscolare o perdere peso. Spingendo il vostro cardio e i vostri diversi muscoli ad altissima intensità, il crossfit stimola il flusso sanguigno, distrugge le fibre muscolari ed esplode le calorie, per un corpo meglio ossigenato, più sano e molto più resistente e potente.
Dove e come praticarlo?
È possibile praticare il crossfit sia al chiuso (chiamato BOX per il crosstraining) che a casa. Il vantaggio di farlo in un Box è che avrete a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per un WOD ottimale e vario per spingere le vostre prestazioni e non stancarvi. Tuttavia, dire che non puoi farlo perché non hai una stanza per il crossfit nelle vicinanze è una pessima scusa! Anche senza attrezzatura o con pochissimo (qualche peso per esempio), si può praticare il LEGNO al peso corporeo, che non vi impedirà di sudare, sforzare i muscoli e bruciare calorie.
Il WOD non è l’unico punto chiave del vostro allenamento, è necessario rispettare tre fasi per una sessione ottimale senza infortuni:
- Preparazione: dovrete iniziare l’allenamento con il riscaldamento. Il crossfit è uno sport intenso, che può mettere a dura prova i muscoli se non sono preparati in modo adeguato. Pertanto, è necessario riscaldare i riscaldamenti in modo dinamico con movimenti simili a quelli del LEGNO, ma senza peso o intensità.
- Il LEGNO: ora puoi entrare nel tuo LEGNO per sudartelo! Assicuratevi di avere un buon controllo dei movimenti frontali in modo da non farvi male.
- Stretching: sciogliete delicatamente i muscoli, rilassateli, rilassateli e calmate il battito cardiaco per un buon recupero. Allungare i muscoli su cui si sta lavorando bene per allentare e ridurre al minimo il dolore muscolare.
Se siete nuovi al crossfit, fate attenzione quando iniziate il WOD, rispettate i tempi o le ripetizioni senza cercare di andare oltre, con il rischio di sfinirvi molto velocemente o di farvi male. È meglio ottenere un coaching o un consiglio all’inizio, per adottare le giuste posture e tecniche. Gli sciatori di fondo fanno parte di una grande comunità, quindi non esitate ad aiutarvi a vicenda!
Dove comprare un libro crossfit?
Se cercate un libro crossfit per sudare grandi gocce, potete trovarlo nei negozi, librerie o negozi multimediali come FNAC, Cultura, Décitre ecc. È in questi cartelli che troverete una scelta più ampia per trovare la guida che fa per voi.
Online, scoprirete alcune copie su Amazon, Rakuten o Cdiscount.
Il miglior libro sul crossfit: perché fidarsi di noi?
Grazie per aver letto questo articolo! Poiché sappiamo che non è sempre facile fare la scelta migliore senza provare, ogni nostro consiglio è il risultato di un lungo lavoro di analisi delle opinioni dei consumatori su prodotti di punta e poco conosciuti sul mercato, di confronto dei prezzi e delle caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto di test da parte di un team di uomini e donne costantemente rinnovato per mantenere una reale obiettività che vi aiuti nel vostro processo di acquisto.
Tutti i criteri di acquisto vengono esaminati per la realizzazione delle nostre guide comparative: budget, livello di gamma, aspetti funzionali e pratici, design, confezione e accessori, sicurezza… Tutto questo per aiutarvi a scegliere quotidianamente i prodotti più adatti alle vostre esigenze, desideri e vincoli, al miglior prezzo!