Sommario
Gli elastici per il fitness stanno diventando sempre più di moda con la mania dello sport in casa. In effetti, sono molto pratici per costruire i muscoli, fare stretching o semplicemente fare attività fisica. La loro efficacia è stata dimostrata molte volte sulla loro tonificazione, inoltre, non sono affatto ingombranti. Il vero vantaggio è la moltitudine di esercizi possibili da fare con queste fasce di resistenza. Tutti i muscoli del corpo possono lavorare solo grazie ad un elastico. Questo accessorio per il fitness è adatto tanto ai principianti quanto agli atleti esperti.
Tuttavia, la concorrenza è feroce, e c’è così tanto da scegliere che non sappiamo quale scegliere. Ecco perché vi aiuteremo a trovare l’elastico sportivo più adatto alle vostre aspettative e al vostro livello.
🏆 I più venduti del momento
Perché comprare elastici sportivi?
Le bande elastiche sono spesso viste come una tortura durante lo sport, eppure non sono lì per farti del male, al contrario! Sono progettati per farvi lavorare i muscoli e le articolazioni per farvi tornare in forma tanto quanto il biciclette ellittico. Ma come si può utilizzare un elastico per il sollevamento pesi? Come è possibile utilizzare un elastico sportivo?
Fare sport in casa
Prima di tutto, a causa della crisi sanitaria che ci ha spinto a rimanere a casa, lo sport in casa è diventato ampiamente democratizzato. Così ci siamo resi conto che non andare più in palestra era complicato continuare a fare esercizio e a costruire i muscoli. Per questo motivo le bande di resistenza sono molto popolari per gli sport casalinghi. Cosce, polpacci, glutei, pettorali, dorsali, bicipiti, tricipiti e fasce addominali passano tutti attraverso di loro! Infatti, con l’aiuto di semplici esercizi di fitness come squat, affondi o corsa sul posto eseguiti su più ripetizioni con i vostri elastici vi permetterà di scolpire tutto il vostro corpo. Grazie ai suoi elastici, un buon numero di accessori sportivi non sono più utili perché possono sostituire: macchina per la costruzione dei muscoli, alteratori, palla medica e molti altri..
Riabilitazione e stretching
Inoltre, sono anche altamente raccomandati dai fisioterapisti per i loro effetti rieducativi dolci ed efficaci. Combinano lo stretching e il rafforzamento muscolare. Le articolazioni deboli dopo un incidente riacquisteranno tono e forza sviluppando i muscoli intorno all’articolazione. Tendini e legamenti saranno profondamente rafforzati. Molti problemi possono essere risolti utilizzando una banda di resistenza.
D’altra parte, le fasce di resistenza sono anche ampiamente utilizzate per sport come il pilates, lo yoga, la danza e la ginnastica. In effetti, queste pratiche richiedono una grande flessibilità che deve essere mantenuta e riscaldata con delicatezza. Quale modo migliore per farlo se non quello di usare gli elastici per il fitness con calma ma con sicurezza.
La nostra selezione dei migliori elastici per la costruzione dei muscoli
Bande di resistenza
FitBeast – Nastri di resistenza all’esercizio fisico, kit di nastro estensibile con 5 tubi per il fitness, 4 maniglie in schiuma, cinturini per caviglie, ancoraggio per porte
D’altra parte, gli elastici di resistenza sono realizzati in lattice naturale con un rivestimento, quindi è molto raro che si rompano.
I vantaggi:
- Molto resistente nel tempo
- In lattice naturale
- Doppie maniglie molto popolare per lo sport a 2
- Buon rapporto qualità-prezzo
Gli svantaggi:
- Casi molto rari di rottura
Bemaxx- Set di bande di resistenza elastiche + guida per l’esercizio – 5 tubi professionali in lattice | Maniglie, ancoraggio porta, cinghie per piedi
Tuttavia, queste bande sportive non sono di gusto per tutti. Infatti, alcuni li trovano troppo costosi, mentre altri li trovano di qualità media a causa delle poche sezioni. Il servizio post-vendita è ancora corretto se le strisce sono tagliate, quindi non c’è da preoccuparsi.
I vantaggi:
- Elevata resistenza del nastro (22,7 kg per i più forti)
- Buon servizio post-vendita in caso di sezionamento di nastri
- Maniglie e cinghie comode e antiscivolo
Gli svantaggi:
- Prezzo superiore alla media
- Caso raro di sezione
TOMSHOO – Muscle Elastic Band 5 bande di resistenza + 1 ancoraggio porta + 1 maniglia, lattice naturale
Tuttavia, fate attenzione ad usare il giusto elastico per aiutarvi a tirare, se non è abbastanza forte si romperà, prendete quello più forte. Non stupitevi se le maniglie non sono singole, ma non preoccupatevi, potete comunque trovare delle alternative.
I vantaggi:
- Cinghie piatte ad alta resistenza
- Cinghia speciale per la trazione
- Realizzato in lattice naturale
Gli svantaggi:
- Nessun braccialetto alla caviglia o al polso
Fasce elastiche per cosce
Gritin – Banda elastica per il fitness, [Set di 5] Banda di resistenza
D’altra parte, come appena accennato, la larghezza è piccola, il che comporta l’arricciatura. Questo è quindi un po’ problematico su alcuni movimenti.
I vantaggi:
- Stile colorato che facilita l’assimilazione delle resistenze
- Buona flessibilità per movimenti prolungati
- Buon rimbalzo del prezzo
Gli svantaggi:
- Le strisce rotolano su se stesse quando sono posizionate sulle cosce
DISUPPO – Set di 3 fasce elastiche per il fitness
Tuttavia, è un po’ più costoso del resto del mercato, ma comunque molto accessibile. Inoltre, la qualità degli elastici per il fitness è molto buona. Sono forti e adatti agli sport casalinghi.
I vantaggi:
- Qualità del tessuto molto forte, nessuna lacerazione all’orizzonte
- Piccolo opuscolo con esercizi
- Livelli di resistenza percepibili tra le 3 fasce di fitness dei glutei
Gli svantaggi:
- Un capello più costoso dell’altro
Beautifive – Resistance Fitness Strips Set di 3 strisce di resistenza, Bendaggio antiscivolo per l’esercizio fisico dei glutei
Per quanto riguarda i punti negativi, non ce ne sono, se non per avvertirvi che queste bande sono molto resistenti. Saranno perfetti per lavorare in profondità i muscoli dei glutei e delle cosce.
I vantaggi:
- Strisce in tessuto elastico e cotone biologico
- Interno antiscivolo e largo 8 cm, perfetto per un buon supporto
- Look colorato per aumentare la motivazione e l’energia
Gli svantaggi:
- Attenzione bande piuttosto resistenti
Elastici multiuso
JJunLiM – Strisce per l’esercizio fisico Strisce in latino 15-20 kg
Ora arriva il turno degli elastici multiuso. Questo tipo di elastico è perfetto per la riabilitazione, lo stretching, il lavoro flessibile e lo sport, naturalmente. Con gli 11 inserti, si decide dove mettere i piedi o le mani a seconda dell’esercizio e della resistenza che si desidera. Questo tipo di elastico può essere adattato a qualsiasi situazione e desiderio. Realizzato in tessuto di poliestere elasticizzato è più confortevole rispetto ai modelli in gomma. Con una resistenza massima di 15 kg, avete la possibilità di scolpire il vostro corpo o semplicemente di stressare una parte del vostro corpo a seguito di un incidente.Tuttavia, gli intenditori non sono sempre contenti di questo marchio. Quasi il 15% lo trova troppo fragile con cuciture che si liberano più velocemente del previsto. La resistenza è un po’ troppo vista in aumento, alcuni stimano che si aggiri intorno ai 10 kg.
I vantaggi:
- 11 anelli per trovare la sua perfetta resistenza
- Materiale piacevole da toccare e da praticare
- Uso multiplo per la riabilitazione, lo sport, la flessibilità, lo stretching..
Gli svantaggi:
- Resistenza un po’ inferiore a quella annunciata
- Alcune cuciture sono abbastanza fragili per alcuni articoli
Sveltus – Elastiband® – 10 kg – Giallo – Elastico
La qualità del prodotto è perfetta. Tuttavia, un piccolo libretto con alcuni esercizi avrebbe potuto essere apprezzato dal marchio. Per avere una base e non dover fare ricerche su Internet.
I vantaggi:
- Ottimo rapporto qualità-prezzo per un marchio
- Lavabile in lavatrice a bassa temperatura
- Perfetto per tutti i tipi di sport, tra cui guaina, flessibilità, yoga, fisioterapia..
- Elastico con resistenza solida e durabilità nel tempo
Come scegliere un elastico per il fitness?
Quando non si sa come muoversi, è difficile fare la scelta giusta. Ecco perché siamo qui per aiutarvi a trovare l’elastico per il fitness più adatto a voi, ai vostri desideri e al vostro livello. Seguite la guida, gli allenamenti a casa aspettano solo voi e il vostro elastico!
L’uso di
Prima di tutto, per fare la scelta giusta, bisogna pensare alle aspettative che si hanno sull’intensità delle proprie sedute. Per tonificarsi tranquillamente, per sviluppare più muscoli, per lavorare sulla propria flessibilità o semplicemente per fare la propria rieducazione? A seconda della risposta, si andrà per gli elastici con un sacco di resistenza se si desidera sviluppare i muscoli in modo intensivo. Se invece volete acquistare un elastico per la riabilitazione o la flessibilità, scegliete invece un modello con poca resistenza.
Sappiate anche su quale parte del vostro corpo volete lavorare. Se volete concentrarvi sulle braccia, scegliete gli elastici per il bodybuilding con maniglie che hanno un ancoraggio per la porta. Se volete rafforzare le cosce e i muscoli dei glutei, scegliete una fascia per le cosce. Si tratta di prendere di mira le esigenze del vostro corpo e di scegliere lo strumento giusto per voi.
Pertanto, vi consigliamo di informarvi sui tipi di esercizi disponibili per darvi un’idea di ciò che volete. Allo stesso modo, se sei un principiante, scegli prima di tutto un modello che non abbia molta resistenza. Può essere un peccato dirlo, ma sarete meno scoraggiati e comincerete con delicatezza per evitare grandi dolori.
Il materiale
Per quanto riguarda le materie, ci sono 2 scuole, quelle che preferiscono gli elastici in lattice e quelle che preferiscono gli elastici in tessuto elasticizzato. Entrambi sono ugualmente efficaci quando la qualità è buona. Dipende principalmente da come ti senti a proposito del materiale. Possiamo anche vedere che certi tipi di elastici non si adattano a certe forme e viceversa. Per questo motivo vi raccomandiamo di sapere soprattutto quale tipo di formazione e su quale parte volete lavorare. In seguito, nulla vi impedisce di prendere una fascia per le cosce in tessuto e un set di elastici per la costruzione dei muscoli in lattice, entrambi vi saranno utili e avrete entrambi i materiali da testare.
Resistenza
Per le persone che hanno la volontà di costruire i muscoli, se sei un principiante e in buona forma generale, a partire da una resistenza di 9 kg (20 libbre) è molto buona. Questo vi permetterà di iniziare delicatamente senza affrettare i muscoli.
Se siete in rieducazione o in cattive condizioni fisiche, vi consigliamo di andare ancora più lentamente lavorando con una resistenza di 4,5 kg (10 lbs). Non è necessario forzare, fare i movimenti con calma e più volte vi permetterà di rimettervi in piedi più facilmente e delicatamente per non farvi male.
D’altra parte, se sei già una persona molto sportiva e muscolosa, le resistenze a partire da 18,1 kg (40 libbre) faranno il resto.