Bambini

TOP 10 dei migliori giochi Montessori per bambini di 2-3 anni

top 10 migliori giochi montessori
Pubblicato da Agathe Rosse

L’infanzia è decisiva per un buon sviluppo e per una vita adulta realizzata. I nostri piccoli scoprono l’ambiente che li circonda mentre vanno avanti e sviluppano le loro conoscenze per prepararsi al mondo dei grandi. Vi abbiamo già parlato di puzzle per bambini, piccoli giochi ricreativi, ludici e stimolanti, che favoriscono lo sviluppo logico dei bambini. Per accompagnare i bambini nell’apprendimento e nella scoperta del mondo, il metodo Montessori prevede numerose attività creative.

I migliori giochi del momento

[amazon bestseller=”jeu montessori” description=” ” items=”4″ grid=”4″]

I migliori giochi Montessori: i nostri preferiti

[amazon box=”B01DT007Q4,221897181X,B0015XQ5TQ” description=” ” items=”3″ grid=”3″]

Creato da Maria Montessori all’inizio del XX secolo, questo approccio si è sviluppato in tutto il mondo per ripensare lo sviluppo dei bambini. La pedagogia Montessori si basa in gran parte sui sensi per promuovere il risveglio, la fiducia in se stessi e l’autonomia.

L’obiettivo di Montessori è quello di liberare il potenziale dei bambini attraverso le esperienze sensoriali piuttosto che attraverso l’accumulo di conoscenze per sviluppare le capacità motorie fini dei nostri piccoli.

pédagogie MontessoriSempre più diffusi negli asili e nelle scuole in Francia, i giochi educativi e il materiale didattico di questo metodo fanno parte della vita quotidiana di molti bambini. È anche possibile impostare le attività Montessori a casa. Ci sono molti giochi divertenti di questa pedagogia sul mercato, in modo che i vostri piccoli possano continuare ad imparare divertendosi a casa.

Per aiutarvi nell’acquisto di giocattoli educativi adatti ai vostri bambini, abbiamo realizzato una top 10 dei migliori giochi Montessori per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo per i bambini di 2 e 3 anni, grazie ai nostri tester e alle loro opinioni!

 

Miglior gioco Montessori da 2-3 anni: il nostro TOP 10

confronto giochi montessori

 

Ecco la nostra selezione di giochi Montessori per i più piccoli tra i più popolari sul mercato. Abbiamo confrontato i diversi laboratori per aiutarvi a scegliere il modello che meglio si adatta al vostro piccolo.

 

  1. Set di chiodi

Ingrandisci l’immagine

jeu de clousGrazie alle loro manine e alla loro immaginazione traboccante, il vostro piccolo loulous porterà in vita questi piccoli pezzi di legno senza limiti! Con i 2 martelli in miniatura e non meno di 243 pezzi, i vostri piccoli cherubini saranno in grado di creare infinite forme e animali. Ideale per i bambini di 3 anni, questo gioco delle unghie promuove la destrezza e il controllo della forza nelle mani, con l’obiettivo di prepararli alla scrittura. Questa piccola tavola di sughero diventerà il capolavoro dei vostri cherubini, frutto della loro creatività, divertendosi.

Questa attività Montessori può essere adatta ai bambini a partire dai 2 anni, che si divertiranno a martellare le unghie senza il rischio di farsi male. Tuttavia, fate attenzione a stare vicino a loro e fate attenzione, poiché i chiodi e alcune parti sono piccoli, dovete fare in modo che i vostri bambini non li inghiottano. Grazie ai 2 martelli, potrete guardarli mentre vi divertite e migliorare le loro capacità motorie!

Scopri il gioco delle unghie su Amazon

 

 

  1. Campane musicali

[amazon box=”B01DT007Q4″ description=” “] Cloches musicales
Queste piccole campane Montessori con il loro suono chiaro e morbido risveglieranno i vostri bambini alla musica, al ritmo e all’orecchio in tutta semplicità. Di tutti i colori, le campane sono numerate da 1 a 8, e sono accompagnate da semplici “spartiti”, che danno l’ordine di suonare le note per ottenere delle rime. I vostri piccoli musicisti svilupperanno sia la loro lettura che il loro senso musicale. I più piccoli agiteranno volentieri le loro campane per inventare le loro melodie e sviluppare la loro sensibilità artistica. I vostri amanti della musica saranno lieti di suonarvi le loro creazioni musicali, alle quali potrete partecipare come famiglia!

 

Ingrandisci l’immagine

 

  1. Mi sento..

Ingrandisci l’immagine

je sensQuesto gioco olfattivo Montessori interesserà rapidamente i vostri figli, stimolando il loro olfatto con deliziosi gusti di gelato italiano. Questa attività gastronomica gli richiederà di affinare le sue percezioni sensoriali, con semplici regole del gioco: 16 palline di gelato aromatizzate con 4 gusti diversi, il vostro bambino dovrà realizzare delle coppette di gelato con i 4 gusti identici! Per i vostri cherubini di 2 anni, questo gioco permetterà loro di sviluppare il senso dell’olfatto e di risvegliare le narici con odori dolci e dolci. Guidati da cioccolato, fragola, vaniglia e menta, i vostri piccoli si divertiranno a sviluppare i loro sensi con un’attività divertente ed educativa.

Scopri che mi sento su Amazon

 

  1. Scatola dei colori

Ingrandisci l’immagine

boite de couleursQuesta graziosa scatola di legno contiene 11 coppie di ripiani colorati: rosso, giallo, blu, arancione, verde, verde, viola, marrone, rosa, grigio, nero e bianco. Di buone dimensioni e facili da tenere in mano, questi colorati pezzi di legno aiutano a far familiarizzare i vostri piccoli cavoli con i colori e insegnano loro a riconoscerli per formare di nuovo le coppie. Guidati da voi all’inizio, saranno poi in grado di combinare i pezzi di legno, come le tessere del domino, per unire i colori. Questi strumenti Montessori educano l’occhio e la mano del vostro cherubino e sviluppano le capacità di osservazione fin dalla più tenera età. Il senso del tatto è anche stimolato dal contatto delle loro manine con il legno delle tavole. I bambini saranno in grado di manipolarli per prendere coscienza del rilievo tra i pezzi di legno piatto e i bordi più grandi.

Scopri la casella dei colori su Amazon

 

  1. Osservo

Ingrandisci l’immagine

j'observeIl vostro piccolo dolce dovrà mostrare l’osservazione, la concentrazione e la geometria nello spazio per riuscire a riformulare gli eschimesi congelati utilizzando 5 pezzi. Questo gioco educativo favorisce la concentrazione e l’analisi degli elementi presenti per riuscire a ricostruire le forme secondo un modello. Adatta ai bambini di 2 anni, questa pedagogia Montessori sviluppa le percezioni visive con diverse forme di colori attraenti, stimolando al tempo stesso le loro capacità motorie. In totale, il vostro bambino sarà in grado di ri-formare 4 eschimesi utilizzando 20 pezzi diversi, sta a lui ordinare e trovare i pezzi giusti per ogni cono!

Scopri che sto guardando su Amazon

 

  1. Sto toccando

Ingrandisci l’immagine

je toucheSempre con attività didattiche e gastronomiche, ora è il turno del tatto ad essere stimolato e sviluppato, associando pezzi con la stessa consistenza. Con 12 forme diverse con rilievi diversi, il vostro bambino dovrà toccarle e combinare il cono e il gelato, che hanno la stessa consistenza, per formare 6 gelati completi! Più adatta ai cherubini di 3 anni, questa attività Montessori svilupperà la loro percezione tattile. Le diverse texture non sono sempre facili da identificare! Ci vorrà molta manipolazione e concentrazione per far sì che i vostri figli si adattino alle parti giuste. Vi raccomandiamo di accompagnarlo all’inizio per aiutarlo nel suo esercizio.

Scopri che tocco su Amazon

 

  1. Il libro illustrato Montessori di Balthazar

Ingrandisci l’immagine

imagier balthazarQuesto libro riccamente illustrato è perfetto per accompagnare i vostri bambini dai 2 anni in poi nella scoperta del mondo e delle loro prime parole. Con tanti temi che interesseranno sia i più piccoli che gli adulti, risvegliate i vostri piccoli con un album da condividere e scoprire con la famiglia per incoraggiarli ad imparare nuove parole. Piacevole da maneggiare e morbido al tatto, anche i più piccoli saranno felici di tenerlo in mano e di osservare i graziosi disegni, prima di iniziare a imparare a leggere o a parlare. Colorati e abbastanza forti, i vostri bambini saranno in grado di capire e scoprire rapidamente il loro ambiente.

Scopri l’immagine di Balthazar su Amazon

 

  1. Xilofono martellante

Ingrandisci l’immagine

xylophone montessoriQuesto colorato giocattolo di legno è molto popolare tra i bambini. Il classico xilofono martellante da laboratorio Montessori permette ai bambini di sviluppare le loro capacità motorie stimolando al tempo stesso i sensi dell’udito e della vista. Con un martello, il bambino può far cadere le palline sullo strumento musicale per far emergere 8 note diverse. Questo giocattolo colorato sviluppa l’orecchio e la sensibilità musicale dei vostri cherubini, insegnando loro il colore e la coordinazione occhio-mano. Ciliegina sulla torta, questo gioco è diviso in due: lo xilofono può scorrere per essere utilizzato da solo! Per un dolce risveglio musicale, il vostro musicista può quindi esprimere il suo talento facendo risuonare le palle sulla tastiera, o battendo direttamente con il martello.

Scoprite lo xilofono martellante di Balthazar su Amazon

 

  1. Tavola per mosaico

Ingrandisci l’immagine

planche mosaiqueComposta da 5 tavole e 120 forme geometriche, questa attività Montessoriana incoraggia la capacità motoria, la pazienza e l’osservazione della prole. Le tavole mostrano modelli di animali, di trasporto, di natura, da riempire con forme colorate. Giocoso per grandi e piccini, l’obiettivo è quello di stimolare la loro rappresentazione nello spazio e l’associazione delle forme. Attraverso la manipolazione e l’analisi delle forme, questo mosaico educativo aiuta anche a sviluppare la soluzione dei problemi seguendo un modello di costruzione.

Scopri la tavola mozaica su Amazon

 

  1. Montessori Touch Shapes

Ingrandisci l’immagine

formes a toucher montessoriQuesta scatola per i più piccoli insegna loro a riconoscere e differenziare le forme di base. Con 5 carte grezze, i vostri bambini potranno seguire il contorno delle forme con le loro manine per abituarsi e familiarizzare con la geometria. Una volta che li ha padroneggiati, può passare al passo successivo: classificare gli oggetti in base alla loro forma. Attraverso 25 carte che rappresentano immagini che il vostro cherubino conosce (il sole, un’arancia, un cappello a punta, ecc.), dovrà ordinarle e classificarle per formare mucchi di oggetti con la stessa forma. Un gioco Montessori che stimola sia il senso del tatto con le mappe in rilievo, sia lo sviluppo del riconoscimento e della geometria nello spazio con gli oggetti del mondo che lo circonda.

Scopri le forme da toccare su Amazon

 

Cos’è il metodo Montessori?

Il principio di questo metodo di apprendimento è quello di valorizzare la mente del bambino e il suo sviluppo da tutti i punti di vista: fisico, sociale, emotivo, cognitivo. Gli insegnanti e gli assistenti vedono i bambini come attori nella loro costruzione e considerano ogni bambino come un individuo unico, con il proprio funzionamento e il proprio ritmo di apprendimento. La pedagogia Montessori osserva le esigenze e le capacità del bambino e si adatta a tutti gli stili di apprendimento per garantire che ogni piccolo si sviluppi bene.

I laboratori Montessori consistono nell’incoraggiare i bambini a lavorare con materiali che sviluppano la loro psicomotricità e l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta: vedere, muoversi, toccare, sentire, assaggiare, ascoltare.

Responsabilizzare i bambini

avantages de la méthode MontessoriPer iscriverli in un ambiente di condivisione della conoscenza e di rispetto, gli studenti vivono in una comunità, e sono riuniti in aule multi età (oltre 3 anni), per portare una condivisione di competenze, e creare un forte legame tra le età costruito sull’aiuto reciproco. Il metodo Montessori si basa su un’educazione partecipativa in cui gli studenti hanno voce in capitolo nella direzione del loro apprendimento e possono scegliere le loro attività in base ai loro interessi.

Preparare gli adulti di domani

L’obiettivo è quello di preparare i bambini al futuro e la società che li circonda, forgiando un modo di pensare basato sulle loro conoscenze, che potranno poi applicare al mondo reale.

Le attività ludiche stimolano la curiosità e l’interesse del bambino per un apprendimento gioioso. Basandosi su un alto grado di autonomia, i bambini sono spinti verso la scoperta del mondo e incoraggiati a diventare attivi nella ricerca di risposte alle loro domande.

I benefici di questa educazione

Les ateliers MontessoriL’educazione Montessori ha molti benefici per il benessere e il sano sviluppo dei vostri piccoli.

I bambini usano il loro ambiente per svilupparsi e progredire. Come maestri del proprio apprendimento, gli insegnanti sono lì solo per guidare e dirigere ogni bambino nella sua costruzione. Circondati dalle specifiche attrezzature Montessori, i cherubini imparano a cavarsela da soli, in un approccio “Aiutami a fare da solo”. Questa pedagogia permette ai bambini di evolvere al loro ritmo, con attività divertenti ed esperienze sensoriali adatte ad ogni bambino.

Caratterizzato da un insegnamento più libero, il metodo Montessori favorisce l’indipendenza e la libertà d’azione, pur stabilendo un quadro da non attraversare. Questa libertà promuove la comprensione delle azioni e delle conseguenze per i nostri piccoli, che devono affrontare maggiori responsabilità. Questa pratica sviluppa così l’ordine, la concentrazione, l’indipendenza e l’apprendimento basato su un’educazione pedagogica e positiva.

L’istituzione di classi multietniche è una risorsa essenziale per la trasmissione del sapere tra le varie età: i più piccoli imparano dai più grandi, che rafforzano il loro sapere insegnando ai più giovani. Questo sostegno reciproco è benefico e migliora le esperienze sociali dei bambini, concentrandosi sulla condivisione e sul rispetto per gli altri.

In un universo motorio e sensoriale, i principi dell’autocorrezione e dell’autovalutazione sono messi in atto per aiutare i bambini a sviluppare un senso critico, imparando a fare un passo indietro per correggere i loro errori e imparare da essi a migliorare.

Il metodo Montessori risveglia e stimola i cherubini a diventare preparati e capaci di lavorare in gruppo, con una buona fiducia in se stessi e una capacità di analisi e critica, qualità indispensabili nella nostra società.

 

Laboratori Montessori

Per condurre le officine Montessori è necessario avere un ambiente favorevole alle capacità motorie e al risveglio. Lo scopo delle attività è quello di stimolare le capacità sensoriali e motorie dei bambini, lavorando con vari materiali per attivare la sensibilità di grandi e piccini e sviluppare i loro punti di riferimento cognitivi.

I giochi Montessori possono assumere varie forme, da adattare in base all’età, agli interessi, al potenziale di apprendimento e alle capacità psicomotorie di ogni bambino. Per coinvolgere le abilità motorie, il movimento e la destrezza, ci sono molteplici esperienze sensoriali, dove il vostro bambino dovrà manipolare, impilare, osservare, analizzare, analizzare, ascoltare, ricostruire, annusare… La formazione Montessori fornisce solidi strumenti didattici per risvegliare e interessare i vostri bambini, instillando una vera conoscenza attraverso giochi di riflessione: imparare a contare, a leggere, ad osservare per capire il mondo che ci circonda.

 

I migliori giochi Montessori per bambini di 2 e 3 anni: perché fidarsi di noi?

Grazie per aver letto questo articolo! Poiché sappiamo che non è sempre facile fare la scelta migliore senza provare, ogni nostro consiglio è il risultato di un lungo lavoro di analisi delle opinioni dei consumatori su prodotti di punta e poco conosciuti sul mercato, di confronto dei prezzi e delle caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto di test da parte di un team di uomini e donne costantemente rinnovato per mantenere una reale obiettività che vi aiuti nel vostro processo di acquisto.

Tutti i criteri di acquisto vengono esaminati per la realizzazione delle nostre guide comparative: budget, livello di gamma, aspetti funzionali e pratici, design, confezione e accessori, sicurezza… Tutto questo per aiutarvi a scegliere quotidianamente i prodotti più adatti alle vostre esigenze, desideri e vincoli, al miglior prezzo!

 

 

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!