Cucina

La nostra selezione dei migliori gin

Pubblicato da Agathe Rosse

Il gin è un alcool meno conosciuto dei suoi omologhi come il rum o il whisky, eppure il gin ha il suo posto nella gamma degli alcolici. I suoi punti forti sono i diversi modi di berlo, puro “on the rocks” con cubetti di ghiaccio, in cocktail, come aperitivo, con tonica o succo di frutta! Così tante possibilità e gusti da sposare. In questo articolo, troverete la nostra guida alle migliori bottiglie di gin. Avrete anche molte risposte alle vostre domande su questa bevanda alcolica.

Qual è la migliore marca di gin?

Domande legittime da fare quando il mercato degli alcolici non è mai stato così buono! Naturalmente, come avrete capito, non c’è una sola migliore marca di gin, ma diverse. Ecco le nostre migliori marche di gin, alcune più note di altre. Prima di tutto, raccomandiamo la marca Tanqueray, ma anche Bombay Saphire e Hendrick’s. La marca di gin premium, Berkeley Square è anche una scommessa sicura, così come Silent Pool.

Come scegliere un buon gin?

Prima di tutto, per scegliere una buona bottiglia di gin, è importante sapere che ci sono diversi tipi di gin. Il ginepro è un gin originario dell’Olanda e del Belgio. Si ottiene dalla distillazione di mais e segale e si aromatizza con bacche di ginepro, soprattutto ma anche con finocchio, cumino o coriandolo. È un gin pieno di sapori che di solito si beve da solo. Il famoso London Dry Gin è composto come il ginepro per la base dell’alcol ma, per essere più dolce, viene ridistillato o abbinato a qualche tipo di brandy. Infine, come si potrebbe pensare, il London dry gin non è necessariamente fatto in Inghilterra. Poi c’è anche Old Tom Gin, che è semplicemente un gin più dolce e meno secco. Per quanto riguarda il Cork gin, è un gin dell’Irlanda. Infine, vediamo sempre più gin blu, non preoccupatevi, è tutto normale. È semplicemente colorato con un fiore blu, la clitoria, che offre un bel trucco magico quando si aggiunge il tonico.

Dove comprare del buon gin a Parigi?

Il gin è un po’ l’alcol dimenticato, quindi non è facile trovarlo ovunque, anche nella capitale! Abbiamo ancora la nostra lista dei migliori negozi e gastronomie dove trovare del buon gin a Parigi. Prima di tutto, c’è il G343, specializzato in Gin e Tequila, che è una buona cosa! A La Maison du Whisky & Fine Spirits, abbiamo anche una bella selezione di bottiglie di gin, proprio come a Les caves du Roy. Infine, non poteva mancare Gin Carmen che produce il proprio gin, se non è magnifico! Tuttavia, se non ti piacciono le selezioni in negozio o le trovi costose, ti consigliamo di cercare su Internet , specialmente su Amazon. È qui che troverai la maggior parte delle scelte e il gin che si adatta ai tuoi desideri, senza dover viaggiare da casa con la consegna. Inoltre, proprio qui sotto, vi offriamo la nostra esclusiva selezione dei migliori gin. Gin popolare, di fascia alta o giapponese, è qui che farai la tua scelta.

Quali sono i migliori gin?

Senza ulteriori indugi, ecco la nostra selezione dei migliori gin.

Opihr London Dry Gin European Premium Edition Senza zucchero e aromi artificiali Distillatore occidentale di spezie aggiunge 70 cl

Tanto vale dirvi che il nome della marca non è una valorizzazione per questo meraviglioso gin! Siamo più che soddisfatti di questa edizione speciale con i sapori d’Europa. La corteccia di cascarilla e il profumo di mirra formano una combinazione perfetta ricca di spezie dell’Europa orientale. Tutto questo con un tocco di amarezza. Tuttavia, il gin rimane equilibrato con un buon sapore diarancia candita e legnosa in bocca. Questo gin si fonde molto bene con la ricetta del cocktail Negroni (gin, campari e vermouth) per una bella gamma di aromi. Siamo quindi su un prodotto che è un London Dry Gin piccante ma almeno molto gustoso. Quindi abbiamo un buon rapporto qualità-prezzo.

Tanqueray N° Ten Gin 70 cl

Promo
Prima di tutto, questo gin è molto popolare tra gli intenditori. Infatti, questo spirito vi offre i migliori aromi diagrumi, sia sottili che complessi. Gli ingredienti sono lime, arance e pompelmo rosa. Distillato quattro volte, con le piante di punta di questa bevanda come il coriandolo e la bacca di ginepro. Questo gin può poi essere bevuto liscio con una fetta di pompelmo o di cetriolo. Come, può essere molto apprezzato con il tonico. In breve, abbiamo un bel prodotto del marchio Tanqueray e soprattutto di qualità. Secondo molti baristi è addirittura il miglior gin, il che non sorprende quando si vedono i suoi molteplici premi.

Larios 12 Gin Mediterraneo

Questo gin poco conosciuto al resto del mondo è anche uno dei migliori. Passato alla distilleria cinque volte, abbiamo già capito che è una buona bottiglia. La sua composizione piuttosto stravagante riunisce dodici piante che sono tanto classiche per un gin quanto innovative. Infatti, durante la distillazione finale, vengono aggiunti fiori d’arancio e angelica. In termini di caratteristiche gustative, siamo su qualcosa diesotico, pastoso, fresco e dolce. Il modo migliore per gustarlo è berlo in un bicchiere con un po’ di tonica e scorza di arancia e limone. Se il gin è disponibile, vi consigliamo di assaggiarlo perché dato il suo prezzo è una bella scoperta.

Hendrick’s Gin

Promo
Finezza senza pari con questo gin di Hendrick’s dal 1999. Distillato con piante come coriandolo, ginepro, buccia di limone, cumino, angelica… Ciò che lo rende così unico è l’infusione di cetriolo e petali di rosa che viene aggiunta. Il suo nettare è dolce con sottili note di cetriolo e rosa. L’equilibrio dei sapori è perfetto. Molto apprezzato da tutti, è il regalo da offrire ai vostri cari. Inoltre, gli alambicchi utilizzati sono molto prestigiosi e rari nel campo. Può essere bevuto da solo così come in più ricette di cocktail con Martini per esempio. Ciò che è anche sorprendente è che questo gin Hendrick’s può essere bevuto freddo o caldo. È un vero classico e anche un must have per alcune persone.

Bombay Sapphire, London Dry Gin, 70cl, 40%

Un altro buon classico con un buon rapporto qualità-prezzo. Avrete riconosciuto questa bella bottiglia blu zaffiro viene dal marchio Bombay. In questo gin secco londinese, troviamo un’infusione a vapore di una dozzina di ingredienti selezionati e scelti. Le bacche di ginepro fanno ovviamente parte del bouquet con scorze di agrumi, mandorle e persino iris! Il Bombay Sapphire è una magnifica base per molte ricette di cocktail. Che sia accompagnato da tonica, Martini o frutta fresca, è quello che fa per voi. È anche meglio dell’originale Bombay. Dolce e complesso, quale modo migliore per far apprezzare il gin a molte persone? Infine, il suo prezzo su Amazon è molto competitivo rispetto a quello che si può trovare nei negozi.

Peaky Blinders BLINDER Gin speziato 70 CL

Sì, sì, avete letto bene! Il gin di Peaky Blinders. Distillato in Gran Bretagna alla distilleria Sadler’s, abbiamo un prodotto piuttosto forte. Belle note esotiche e un gusto pepato sono un bel vantaggio. Ingredienti speziati, bacche di ginepro e agrumi portano una bella freschezza alla sua nota finale. Come avrete capito è un bel tributo alla banda di Birmingham. Da offrire per un fan della serie e questo spirito può rivelarsi un buon regalo. Non è un gin eccezionale ma per il suo prezzo è ragionevole. Sorseggiare questo gin in un bicchiere diluito con un po’ d’acqua per renderlo meno forte e hop è come fare un salto nel passato!

I migliori gin premium

LA VALDOTAINE GIN SILENT POOL CL.70 CONFEZIONE 2 BICCHIERI
Bathtub Professor Cornelius Ampleforth´S S Gin - 1500 ml
LA VALDOTAINE GIN SILENT POOL CL.70 CONFEZIONE 2 BICCHIERI
Bathtub Professor Cornelius Ampleforth´S S Gin - 1500 ml
LA VALDOTAINE GIN SILENT POOL CL.70 CONFEZIONE 2 BICCHIERI
LA VALDOTAINE GIN SILENT POOL CL.70 CONFEZIONE 2 BICCHIERI
Bathtub Professor Cornelius Ampleforth´S S Gin - 1500 ml
Bathtub Professor Cornelius Ampleforth´S S Gin - 1500 ml

GIN SILENT POOL CL.70 CONFEZIONE 2 BICCHIERI

Questa è una bella scatola per gli amanti e gli intenditori di questa bevanda. Per gettare le basi, Silent Pool è una famosa miscela di 24 piante e 100% artigianale. Anche la sua fabbricazione è unica. Viene tagliato in quattro fasi artigianali. Prima di tutto, c’è la macerazione di alcune piante. Poi, l’infusione di tè, la seconda parte delle erbe fiorite sono elaborati. Poi, è l’infusione in cestino, cioè che ci occuperemo dei frutti per sviluppare i loro aromi. Un gusto fruttato, sapori floreali e un finale morbido, abbiamo qui un bel prodotto. Infine, amiamo gli occhiali, ne abbiamo abbastanza per goderci la vita in una sola scatola. Secondo noi, questa scatola delizierà gli intenditori.

Berkeley Square – Gin artigianale – Ultra-Premium – Distillato alla perfezione 70 cl

Prodotto molto bello e prestigioso fatto nella più grande distilleria d’Inghilterra. È uno spirito molto raffinato e duttile che, per noi, è uno dei migliori gin del mondo. Durante la distillazione, infondono un bouquet pieno dei seguenti ingredienti: foglie di basilico, salvia, combava e lavanda. Tutte queste piante forniscono un gusto florealeperfettamente equilibrato. Anche la scelta dell’alambicco non è presa a caso. Inoltre, la sua bottiglia è anche molto elegante, così come la bevanda all’interno. Come avrete capito, con i gin di alta qualità, è un peccato berli nei cocktail, il meglio è berlo puro con una scorza di limone, al limite. Il prezzo leggermente alto può rendere questa bottiglia di gin un regalo molto bello che mostrerà classe e raffinatezza alla persona fortunata che lo riceverà.

Ableforth’s Bathtub Gin 1,5 L

Un ricevimento in arrivo? Hai il prodotto che ti serve proprio davanti a te! Questo modello di gin è abbastanza raro poiché è un magnum di Ableforth’s che si trova solo in Francia su Amazon con la sua consegna veloce. Infatti, la produzione avviene in piccoli lotti di circa sessanta bottiglie alla volta. Dopo la distillazione, l’alcol viene infuso a freddo con una bella scelta di piante. Tra di loro, abbiamo naturalmente bacche di ginepro, coriandolo, chiodi di garofano ma ciò che rende tutto il suo fascino sono la cannella e le bucce di limone earancia. Al palato, ci sono note di coriandolo e chiodi di garofano pur rimanendo liscio e ricco. Per quanto riguarda il finale, emana bellissimi aromi di agrumi.

Gins giapponesi

Etsu Gin artigianale 0,7 L

Poco conosciuto dal pubblico francese, il gin giapponese è tuttavia una buona risorsa nel mondo di questa bevanda. In effetti, i gin giapponesi sono molto gustosi con belle note floreali ed esotiche dell’Asia. Qui, con questa bottiglia, questo è tipicamente il caso! Molto floreale con aromi di yuzu, il famoso limone asiatico. È una bella armonia in bocca, abbiamo un gusto di pepe bilanciato con bacche selvatiche e tè verde. Questo prodotto può essere degustato puro per apprezzare tutti i sapori o in cocktail con tonica per trovare la migliore combinazione di aromi. In generale, i liquori giapponesi sono originali e piacevoli grazie ai loro ingredienti orientali. Inoltre, la bottiglia simboleggia tutta la finezza degli asiatici nel loro lavoro di distillazione.

Roku Gin giapponese (1 x 0,7l)

Il cambio di scenario è totale grazie a questo alcolico giapponese. Secondo noi, è probabilmente il miglior gin giapponese del mondo! Sì, osiamo dirlo. Infatti, il marchio Suntory molto ben noto per il suo whiky giapponese non è alla sua corsa di prova e ci tratta ancora una volta. Un bel brandy con piante giapponesi come fiori e foglie di ciliegio, tè sencha e tè gyokuro, pepe sansho e corteccia di yuzu. Si potrebbe anche dire che i sapori sono folli anche se troviamo ginepro, coriandolo e buccia d’arancia. Insomma, i pochi francesi che l’hanno già assaggiato l’hanno adottato e si capisce che è una delizia!

Come si fa il gin?

Il gin è fatto daalcol etilico che viene aromatizzato con altri ingredienti e piante. In generale, il gin è aromatizzato per infusione. Gli ingredienti principali sono le bacche di ginepro, poi il coriandolo e le bucce di limone e di arancia sono spesso usate nel bouquet garni. Le piante sono quindi poste sopra l’alcool nell’alambicco. Durante la distillazione, l’alcool bolle a circa 80° facendo del vapore che caricherà e infonderà le erbe. Appena prima di essere imbottigliato, il gin viene diluito con un po’ d’acqua per ridurre la sua concentrazione alcolica e diventare il gin che beviamo.

Quale gin tonic?

Per impressionare i tuoi amici o per il tuo divertimento personale, stai cercando il miglior tonico per fare i migliori cocktail di gin. Devi sapere che ci sono diversi gusti per fare il miglior cocktail di gin possibile. Dolce, amaro, piuttosto floreale o legnoso, tutto è possibile! La marca più conosciuta e apprezzata dagli intenditori di gin è Fever-tree. Infatti, la gamma di tonici di Fever-Tree è abbastanza ampia per soddisfare i vostri gusti o qualsiasi desiderio particolare. Tuttavia, ci sono anche le marche Schweppes, Fentiman, Erasmus e 1724 tonic, ognuna delle quali offre gamme di tonici perfetti per una vasta gamma di cocktail di gin. Siamo vicini alla fine del nostro articolo specializzato sul gin, e speriamo che tu abbia imparato qualcosa di più su questa bevanda. Tanto più che avrete trovato il gin ai vostri piedi. Ultimo ma non meno importante, raccomandiamo a tutti gli amanti del gin e di altri alcolici di bere con moderazione.

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!