Sport

I migliori elastici sportivi 🏋️

Pubblicato da Agathe Rosse

Gli elastici per il fitness stanno diventando sempre più di moda con la mania dello sport in casa. In effetti, sono molto pratici per costruire i muscoli, fare stretching o semplicemente fare attività fisica. La loro efficacia è stata dimostrata molte volte sulla loro tonificazione, inoltre, non sono affatto ingombranti. Il vero vantaggio è la moltitudine di esercizi possibili da fare con queste fasce di resistenza. Tutti i muscoli del corpo possono lavorare solo grazie ad un elastico. Questo accessorio per il fitness è adatto tanto ai principianti quanto agli atleti esperti.
Tuttavia, la concorrenza è feroce, e c’è così tanto da scegliere che non sappiamo quale scegliere. Ecco perché vi aiuteremo a trovare l’elastico sportivo più adatto alle vostre aspettative e al vostro livello.

🏆 I più venduti del momento

Perché comprare elastici sportivi?

Le bande elastiche sono spesso viste come una tortura durante lo sport, eppure non sono lì per farti del male, al contrario! Sono progettati per farvi lavorare i muscoli e le articolazioni per farvi tornare in forma tanto quanto il biciclette ellittico. Ma come si può utilizzare un elastico per il sollevamento pesi? Come è possibile utilizzare un elastico sportivo?

Fare sport in casa

Prima di tutto, a causa della crisi sanitaria che ci ha spinto a rimanere a casa, lo sport in casa è diventato ampiamente democratizzato. Così ci siamo resi conto che non andare più in palestra era complicato continuare a fare esercizio e a costruire i muscoli. Per questo motivo le bande di resistenza sono molto popolari per gli sport casalinghi. Cosce, polpacci, glutei, pettorali, dorsali, bicipiti, tricipiti e fasce addominali passano tutti attraverso di loro! Infatti, con l’aiuto di semplici esercizi di fitness come squat, affondi o corsa sul posto eseguiti su più ripetizioni con i vostri elastici vi permetterà di scolpire tutto il vostro corpo. Grazie ai suoi elastici, un buon numero di accessori sportivi non sono più utili perché possono sostituire: macchina per la costruzione dei muscoli, alteratori, palla medica e molti altri..

Riabilitazione e stretching

Inoltre, sono anche altamente raccomandati dai fisioterapisti per i loro effetti rieducativi dolci ed efficaci. Combinano lo stretching e il rafforzamento muscolare. Le articolazioni deboli dopo un incidente riacquisteranno tono e forza sviluppando i muscoli intorno all’articolazione. Tendini e legamenti saranno profondamente rafforzati. Molti problemi possono essere risolti utilizzando una banda di resistenza.
D’altra parte, le fasce di resistenza sono anche ampiamente utilizzate per sport come il pilates, lo yoga, la danza e la ginnastica. In effetti, queste pratiche richiedono una grande flessibilità che deve essere mantenuta e riscaldata con delicatezza. Quale modo migliore per farlo se non quello di usare gli elastici per il fitness con calma ma con sicurezza.

La nostra selezione dei migliori elastici per la costruzione dei muscoli

Bande di resistenza

FitBeast – Nastri di resistenza all’esercizio fisico, kit di nastro estensibile con 5 tubi per il fitness, 4 maniglie in schiuma, cinturini per caviglie, ancoraggio per porte

Cominciamo con questo set di 5 elastici di forza a marchio Fitbeast con 4 maniglie rimovibili, 2 braccialetti da polso o alla caviglia, un ancoraggio per la porta, una borsa portaoggetti e un piccolo libretto di esercizi da fare. Tutti gli elastici non hanno la stessa resistenza, vanno da 4,5 kg per i più deboli, poi, in ordine crescente: 6,8 kg, 9 kg, 11,3 kg e infine, 13,6 kg per i più forti. In realtà, i pesi di resistenza di questo prodotto non sono rotondi perché è un marchio americano che conta la resistenza in libbre. In ogni caso, non preoccupatevi, le resistenze sono abbastanza buone per costruire i vostri muscoli perché potete anche sommarle per avere più resistenza.
D’altra parte, gli elastici di resistenza sono realizzati in lattice naturale con un rivestimento, quindi è molto raro che si rompano.

I vantaggi: 

  • Molto resistente nel tempo
  • In lattice naturale
  • Doppie maniglie molto popolare per lo sport a 2
  • Buon rapporto qualità-prezzo

 

Gli svantaggi:

  • Casi molto rari di rottura

 

Bemaxx- Set di bande di resistenza elastiche + guida per l’esercizio – 5 tubi professionali in lattice | Maniglie, ancoraggio porta, cinghie per piedi

Proseguiamo con questo secondo modello di set di 5 fasce per il bodybuilding che proviene dal marchio Bemaxx. Questo comprende anche due maniglie antiscivolo, due braccialetti in neoprene per la caviglia, un ancoraggio per la porta, una piccola borsa e una guida per l’allenamento da scaricare gratuitamente. Qui le resistenze sono più alte, da 4,5kg a 9,1kg, 13,6kg, 18,1kg e 22,7kg per i più forti. Quindi, l’avrete capito, è piuttosto un modello per le persone già allenate o che vogliono costruire i loro muscoli. Inoltre, sono lunghi 125 cm e sono realizzati in lattice naturale.
Tuttavia, queste bande sportive non sono di gusto per tutti. Infatti, alcuni li trovano troppo costosi, mentre altri li trovano di qualità media a causa delle poche sezioni. Il servizio post-vendita è ancora corretto se le strisce sono tagliate, quindi non c’è da preoccuparsi.

I vantaggi: 

  • Elevata resistenza del nastro (22,7 kg per i più forti)
  • Buon servizio post-vendita in caso di sezionamento di nastri
  • Maniglie e cinghie comode e antiscivolo

 

Gli svantaggi:

  • Prezzo superiore alla media
  • Caso raro di sezione

 

TOMSHOO – Muscle Elastic Band 5 bande di resistenza + 1 ancoraggio porta + 1 maniglia, lattice naturale

Vi offriamo questo modello Tomshoo di bande di resistenza piatte. Il pacco ne contiene 5 e viene consegnato con una doppia maniglia, un ancoraggio per la porta per poter lavorare le braccia e le gambe e una borsa portaoggetti. Queste bande sono molto resistenti nel tempo perché non contengono metallo che potrebbe sfregare su di esse. Inoltre, queste bande di resistenza che formano un cerchio sono utili per l’esecuzione di tirate assistite. Inoltre, si allunga grazie all’elastico piatto che è più aderente di un elastico rotondo. In lattice naturale, si fa anche un gesto per il pianeta.
Tuttavia, fate attenzione ad usare il giusto elastico per aiutarvi a tirare, se non è abbastanza forte si romperà, prendete quello più forte. Non stupitevi se le maniglie non sono singole, ma non preoccupatevi, potete comunque trovare delle alternative.

I vantaggi: 

  • Cinghie piatte ad alta resistenza
  • Cinghia speciale per la trazione
  • Realizzato in lattice naturale

Gli svantaggi:

  • Nessun braccialetto alla caviglia o al polso

 

Fasce elastiche per cosce

Gritin – Banda elastica per il fitness, [Set di 5] Banda di resistenza

Per esigenze più mirate, offriamo anche bande di resistenza per le cosce. Questa confezione ne contiene 5 con resistenze diverse. La resistenza più bassa è di 4,5 kg, poi 6,8 kg, 9 kg, poi 13,6 kg e infine 18,1 kg per i più forti. Con i suoi colori e le sue indicazioni sarà facile orientarsi e trovare le strisce che vi servono. Anche in lattice naturale, la qualità del rimbalzo è ottimale. Piccoli e facili da trasportare, vi seguiranno ovunque, anche quando viaggiate. Le cinghie hanno una circonferenza non tesa di 60 cm, che offre un comfort migliore per i movimenti ampi. Per il resto, sono larghi 5 cm, il che sembra un po’ troppo piccolo.
D’altra parte, come appena accennato, la larghezza è piccola, il che comporta l’arricciatura. Questo è quindi un po’ problematico su alcuni movimenti.

I vantaggi: 

  • Stile colorato che facilita l’assimilazione delle resistenze
  • Buona flessibilità per movimenti prolungati
  • Buon rimbalzo del prezzo

 

Gli svantaggi:

  • Le strisce rotolano su se stesse quando sono posizionate sulle cosce

 

DISUPPO – Set di 3 fasce elastiche per il fitness

Uno dei migliori set dielastici per il fitness delle cosce sul mercato. Né troppo sciolti né troppo duri, le tre bande sono perfette per principianti e avanzati o per i diversi esercizi eseguiti. D’altra parte, in tinta unita o a colori, la scelta è vostra. Tessuti in tessuto elasticizzato, cotone e poliestere, questi elastici per il fitness hanno anche piccoli cuscinetti antiscivolo cuciti nella fodera. Durano nel tempo e non si deformano anche dopo un lungo utilizzo. Una piccola borsa è fornita per evitare di perdere gli elastici sportivi e per trasportarli facilmente. In breve, tutto si riunisce per tonificare e modellare il corpo.
Tuttavia, è un po’ più costoso del resto del mercato, ma comunque molto accessibile. Inoltre, la qualità degli elastici per il fitness è molto buona. Sono forti e adatti agli sport casalinghi.

I vantaggi: 

  • Qualità del tessuto molto forte, nessuna lacerazione all’orizzonte
  • Piccolo opuscolo con esercizi
  • Livelli di resistenza percepibili tra le 3 fasce di fitness dei glutei

 

Gli svantaggi:

  • Un capello più costoso dell’altro

 

Beautifive – Resistance Fitness Strips Set di 3 strisce di resistenza, Bendaggio antiscivolo per l’esercizio fisico dei glutei

Infine, ecco un modello un po’ più “femminile” del marchio Beautifive. Queste tre fasce di muscolatura delle cosce sono disponibili in bellissimi colori che vanno dal viola al rosa e al blu. Inoltre, ognuno ha una diversa forza di resistenza per migliorare poco a poco o per adattarsi all’intensità degli esercizi. Realizzata in tessuto elastico e cotone, questa volta la fascia fitness non è più scivolosa e non si arrotola più. Di conseguenza, vi godrete il vostro sport al 100%, senza dover sostituire l’elastico. I piccoli cuscinetti antiscivolo ben studiati, cuciti all’interno della fibbia elastica, garantiscono una buona presa.
Per quanto riguarda i punti negativi, non ce ne sono, se non per avvertirvi che queste bande sono molto resistenti. Saranno perfetti per lavorare in profondità i muscoli dei glutei e delle cosce.

I vantaggi: 

  • Strisce in tessuto elastico e cotone biologico
  • Interno antiscivolo e largo 8 cm, perfetto per un buon supporto
  • Look colorato per aumentare la motivazione e l’energia

Gli svantaggi:

  • Attenzione bande piuttosto resistenti

 

Elastici multiuso

JJunLiM – Strisce per l’esercizio fisico Strisce in latino 15-20 kg

Ora arriva il turno degli elastici multiuso. Questo tipo di elastico è perfetto per la riabilitazione, lo stretching, il lavoro flessibile e lo sport, naturalmente. Con gli 11 inserti, si decide dove mettere i piedi o le mani a seconda dell’esercizio e della resistenza che si desidera. Questo tipo di elastico può essere adattato a qualsiasi situazione e desiderio. Realizzato in tessuto di poliestere elasticizzato è più confortevole rispetto ai modelli in gomma. Con una resistenza massima di 15 kg, avete la possibilità di scolpire il vostro corpo o semplicemente di stressare una parte del vostro corpo a seguito di un incidente.
Tuttavia, gli intenditori non sono sempre contenti di questo marchio. Quasi il 15% lo trova troppo fragile con cuciture che si liberano più velocemente del previsto. La resistenza è un po’ troppo vista in aumento, alcuni stimano che si aggiri intorno ai 10 kg.
I vantaggi: 

  • 11 anelli per trovare la sua perfetta resistenza
  • Materiale piacevole da toccare e da praticare
  • Uso multiplo per la riabilitazione, lo sport, la flessibilità, lo stretching..

Gli svantaggi:

  • Resistenza un po’ inferiore a quella annunciata
  • Alcune cuciture sono abbastanza fragili per alcuni articoli

Sveltus – Elastiband® – 10 kg – Giallo – Elastico

Ecco per finire la nostra selezione, l’Elastiband, del famoso marchio Sveltus. Tutto giallo, corrisponde alla resistenza di 10 chili. Grazie alle sue 8 parti, è possibile definire il proprio bisogno di resistenza. Con una lunghezza di 80 cm non tesa, avete la possibilità di fare una moltitudine di esercizi di fitness e riabilitazione e di stretching per la vostra flessibilità. D’altra parte, è lavabile in lavatrice a 30°C, cosa che non avviene con tutti gli elastici per il fitness. Composto da Poliestere, Poliammide ed Elastodiene, ha un buon rimbalzo che durerà nel tempo. Inoltre, il rapporto qualità/prezzo è molto buono.
La qualità del prodotto è perfetta. Tuttavia, un piccolo libretto con alcuni esercizi avrebbe potuto essere apprezzato dal marchio. Per avere una base e non dover fare ricerche su Internet.

I vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo per un marchio
  • Lavabile in lavatrice a bassa temperatura
  • Perfetto per tutti i tipi di sport, tra cui guaina, flessibilità, yoga, fisioterapia..
  • Elastico con resistenza solida e durabilità nel tempo

 

Come scegliere un elastico per il fitness?

Quando non si sa come muoversi, è difficile fare la scelta giusta. Ecco perché siamo qui per aiutarvi a trovare l’elastico per il fitness più adatto a voi, ai vostri desideri e al vostro livello. Seguite la guida, gli allenamenti a casa aspettano solo voi e il vostro elastico!

L’uso di

Prima di tutto, per fare la scelta giusta, bisogna pensare alle aspettative che si hanno sull’intensità delle proprie sedute. Per tonificarsi tranquillamente, per sviluppare più muscoli, per lavorare sulla propria flessibilità o semplicemente per fare la propria rieducazione? A seconda della risposta, si andrà per gli elastici con un sacco di resistenza se si desidera sviluppare i muscoli in modo intensivo. Se invece volete acquistare un elastico per la riabilitazione o la flessibilità, scegliete invece un modello con poca resistenza.
Sappiate anche su quale parte del vostro corpo volete lavorare. Se volete concentrarvi sulle braccia, scegliete gli elastici per il bodybuilding con maniglie che hanno un ancoraggio per la porta. Se volete rafforzare le cosce e i muscoli dei glutei, scegliete una fascia per le cosce. Si tratta di prendere di mira le esigenze del vostro corpo e di scegliere lo strumento giusto per voi.
Pertanto, vi consigliamo di informarvi sui tipi di esercizi disponibili per darvi un’idea di ciò che volete. Allo stesso modo, se sei un principiante, scegli prima di tutto un modello che non abbia molta resistenza. Può essere un peccato dirlo, ma sarete meno scoraggiati e comincerete con delicatezza per evitare grandi dolori.

Il materiale

Per quanto riguarda le materie, ci sono 2 scuole, quelle che preferiscono gli elastici in lattice e quelle che preferiscono gli elastici in tessuto elasticizzato. Entrambi sono ugualmente efficaci quando la qualità è buona. Dipende principalmente da come ti senti a proposito del materiale. Possiamo anche vedere che certi tipi di elastici non si adattano a certe forme e viceversa. Per questo motivo vi raccomandiamo di sapere soprattutto quale tipo di formazione e su quale parte volete lavorare. In seguito, nulla vi impedisce di prendere una fascia per le cosce in tessuto e un set di elastici per la costruzione dei muscoli in lattice, entrambi vi saranno utili e avrete entrambi i materiali da testare.

Resistenza

Per le persone che hanno la volontà di costruire i muscoli, se sei un principiante e in buona forma generale, a partire da una resistenza di 9 kg (20 libbre) è molto buona. Questo vi permetterà di iniziare delicatamente senza affrettare i muscoli.
Se siete in rieducazione o in cattive condizioni fisiche, vi consigliamo di andare ancora più lentamente lavorando con una resistenza di 4,5 kg (10 lbs). Non è necessario forzare, fare i movimenti con calma e più volte vi permetterà di rimettervi in piedi più facilmente e delicatamente per non farvi male.
D’altra parte, se sei già una persona molto sportiva e muscolosa, le resistenze a partire da 18,1 kg (40 libbre) faranno il resto.

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!