Bambini

Qual è il microscopio migliore per i bambini?

miglirori microscopi per bambini
Pubblicato da Agathe Rosse

Se i vostri piccoli rivelano l’anima di uno scienziato e sono curiosi di scoprire i volti nascosti del mondo microscopico, niente di meglio di un microscopio per bambini per invitarli ad esplorare! Attraverso scatole appositamente studiate per i bambini, potranno osservare i microscopici dettagli di insetti, fiori, foglie, capelli, spezie… e tutto ciò che desiderano! Veri e propri piccoli scienziati, che stimoleranno la loro concentrazione, l’osservazione e le loro capacità analitiche con questa lente d’ingrandimento binoculare.

Per scegliere il microscopio ideale per il vostro bambino, scoprite la nostra guida all’acquisto comparativa, i criteri di acquisto e le descrizioni dei prodotti per proteggere il risveglio dello scienziato nel vostro bambino al miglior rapporto qualità-prezzo, grazie ai nostri tester e alle loro opinioni!

 

🏆 Miglior microscopio per bambini: la nostra top 3

 

confronto microscopi per bambini

 

Vinco – Il mio primo microscopio da laboratorio

Ingrandisci l’immagine

Vinco C & A Scientific MFL-06 My First Lab MicroscopeQuesto piccolo dispositivo ha sedotto i nostri piccoli e grandi tester per la sua qualità e precisione. Questo microscopio junior vi sorprenderà con la sua doppia lente d’ingrandimento binoculare. Con tre modalità di ingrandimento (x40, x100 e x400) e due modalità di luminosità, i vostri bambini dai 7 anni in su avranno ore di divertimento nell’osservare molti piccoli oggetti. Questo microscopio per bambini è ideale per imparare a conoscere il mondo microscopico ed è molto facile da usare per iniziare. Forniti di diversi utensili, campioni e vetrini, i pastori curiosi saranno contentissimi e i genitori saranno sorpresi di dare un’occhiata attraverso il telescopio!

Il punto negativo: il manuale fornito è solo in inglese …

Scoprilo su Amazon

 

Paralux Junior LED TP Lente di ingrandimento TP + Minerali 60-6230-1

Ingrandisci l’immagine

Paralux Loupe TP Junior LED + Minéraux 60-6230-1Questa lente binoculare per bambini permette di osservare i campioni con un ingrandimento di x20. Con i suoi due binocoli, i più piccoli possono guardare con entrambi gli occhi per avere più visione e comfort. Alcuni bambini piccoli preferiscono guardare con un solo occhio (o non hanno gli occhi abbastanza distanziati per guardare attraverso entrambi se sono troppo piccoli), quindi i due binocoli offrono la possibilità di osservare i campioni con due, per condividere l’esperienza! Attenzione, lo strumento non è fatto di metallo come si potrebbe pensare, ma di plastica. È quindi un po’ più leggero ed è ideale per un bambino. Non è un microscopio, è una lente d’ingrandimento! Questo non ci permette di osservare il mondo microscopico, ma di ingrandire gli elementi posti sotto la lente di ingrandimento binoculare. Destinato piuttosto ad un’introduzione alla geologia, è ideale per i bambini che si divertiranno ad analizzare i campioni di minerali forniti con il dispositivo. Tuttavia, se i vostri piccoli curiosi desiderano andare oltre, preferite un microscopio a una lente d’ingrandimento, con un ingrandimento maggiore.

Scoprilo su Amazon

 

Buki – MR600 – Microscopio – 50 esperimenti

Ingrandisci l’immagine

Buki - MR600 - Microscope - 50 expériencesQuesta scatola per i curiosi in erba è molto completa per iniziarsi alla scoperta del mondo microscopico. Composto da un microscopio junior con tre obiettivi (x4, x10 e x40) e due oculari (x10 e x25), il vostro bambino può osservare i suoi oggetti con un ingrandimento che va da x40 a x1000. Accompagnato da un libretto di 50 esperimenti per guidarlo nelle sue scoperte, il vostro cherubino potrà divertirsi con i vari accessori e campioni forniti. Facile da maneggiare e abbastanza semplice da usare, vi consigliamo di utilizzarlo sotto la supervisione di un adulto! Le lame possono essere difficili da inserire sotto le lenti, i nostri piccoli hanno avuto qualche problema da soli. A partire dai 5 anni, i vostri piccoli scienziati potranno usarlo, ci vorrà un po’ di tempo per spiegare come funziona e che potrà, col tempo, usarlo da solo!

Ideale per i principianti, questo microscopio per bambini rimane più un giocattolo che un vero e proprio microscopio, la nitidezza dei grandi obiettivi è un po’ debole, il che non permette di osservare distintamente se si vuole un ingrandimento elevato.

Scoprilo su Amazon

 

United Scope – AmScope M30-ABS-KT2-W Kit per microscopi per principianti

Ingrandisci l’immagine

AmScope M30-ABS-KT2-W Beginner Microscope KitCon la sua piccola custodia per portarlo ovunque, questo microscopio per bambini è sorprendentemente di buona qualità per il suo prezzo. Piuttosto robusto e stabile, il braccio del microscopio può essere snodato per una testa diritta o inclinata. Con ingrandimenti da x120 a x1200, questo kit completo permette una buona osservazione con una visione nitida. Per garantire una corretta regolazione, si consiglia a voi e ai vostri bambini di sedersi per regolare le lenti per una nitidezza ottimale. Le lame sono un po’ difficili da maneggiare, quindi date un’occhiata per assicurarvi che non ci siano rischi. Un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo per i piccoli curiosi.

Ecco il problema: le istruzioni sono in inglese.

Scoprilo su Amazon

 

Set di microscopi Bresser junior 40x-1024x

Ingrandisci l’immagine

Destinato a bambini leggermente più grandi intorno ai 10 anni, questo microscopio per bambini ha molti vantaggi. Solido, robusto e di buona qualità, permette ai vostri bambini di scoprire la microscopia con ingrandimenti che vanno da x40 a x1024. Fornito in una valigetta robusta per portarlo ovunque, i vostri cherubini troveranno molti accessori (lame, strisce, pipette, pipette, pinzette, campioni, ecc.) così come un piccolo libretto esplicativo (che merita di essere un po’ più dettagliato).

Uno dei vantaggi più importanti del Bresser Junior Microscopio è la possibilità di collegarlo al computer per osservare ciò che si vede con una macchina fotografica! Le immagini viste al microscopio possono poi essere memorizzate sul vostro computer, per tenere traccia delle prime osservazioni microscopiche dei vostri piccoli!

Il prezzo è un po’ alto, ma il microscopio è completo e di qualità: un investimento che vale la pena di fare per approfondire la conoscenza e la curiosità dei più piccoli.

Scoprilo su Amazon

 

Perché date un microscopio ai miei figli?

I microscopi per bambini hanno molti aspetti positivi sui vostri bambini. Oltre ad essere divertente, questo giocattolo è educativo e ludico, imparando ad usare un dispositivo tecnico e a fare osservazioni da esso. Il vostro bambino approfondirà la sua conoscenza della scienza analizzando la microscopia degli oggetti che mette sotto la lente.

Oltre a sviluppare la sua mente scientifica, il microscopio ottico stimola la pazienza e la destrezza, poiché il vostro cherubino deve prendersi il tempo di creare i suoi campioni, impostare i vetrini e installarli prima di guardarli. In questa interessante attività entrano in gioco anche l’osservazione, la concentrazione e le capacità analitiche. La curiosità non è un brutto difetto, e permetterà loro di capire un po’ meglio il mondo che li circonda e la sua composizione.

 

Come si usa un microscopio junior?

comment utiliser un microscope enfantPer accompagnare i vostri bambini nell’uso e nella scoperta del loro nuovo giocattolo, è importante procedere passo dopo passo per garantire che tutto funzioni e che il vostro cherubino sia in grado di utilizzare correttamente il microscopio per bambini.

 

Per cominciare, date un’occhiata al manuale! Anche se i microscopi sono abbastanza simili, non funzionano tutti allo stesso modo e possono avere delle particolarità. Imparerete di più sulle batterie o sulla ricarica necessarie per il funzionamento del microscopio e sulle precauzioni da prendere quando lo maneggiate. Vi insegnerà anche come regolare le impostazioni delle diverse lenti per ottimizzare l’ingrandimento.

Il passo successivo è quello di effettuare gli aggiustamenti, che sono alla base dei risultati del microscopio. Se le impostazioni della lampada o dell’obiettivo non sono corrette, le immagini saranno sfocate, il che potrebbe deludere più di una persona. La luce deve essere diretta verso lo specchio per raggiungere il tubo ottico. Una volta impostata la luce, è possibile regolarne l’intensità per ottenere il risultato desiderato mentre si guarda.

 

Una volta che la luce è stata impostata, è sufficiente rimuovere con attenzione la lama che si desidera osservare. La lama scorre sotto le molle del piatto girevole. Allineare l’area di osservazione con il foro centrale per essere sicuri di localizzarla al microscopio.

 

Ora è possibile scegliere l’ingrandimento desiderato. Ricordate di iniziare sempre con i più deboli, poi ingrandite poco a poco fino ad ottenere i risultati attesi. Una volta ottenuto l’ingrandimento desiderato, basta regolare la nitidezza, abbassare la lente al massimo e poi rialzarla delicatamente fino a quando la visione è chiara.

 

Maneggiare il microscopio e gli accessori con cura durante tutte queste fasi di regolazione e di osservazione! I vari elementi sono fragili e richiedono delicatezza e destrezza per garantire che la vita del microscopio non si esaurisca al primo utilizzo. Ricordatevi anche di averne cura pulendola dopo ogni utilizzo e conservandola al riparo dalla polvere.

 

Microscopi per bambini: le marche più popolari

Che si tratti di bambini o di specialisti in scienze o in ottica, molte marche si sono assunte il compito di fornire microscopi adatti a tutte le età. Tra le tante marche di microscopi per bambini, le più popolari si distinguono dalla massa con prodotti di qualità e riconosciuti:

  • Buki, un negozio di giocattoli per bambini che offre una vasta gamma di prodotti per il gioco e l’apprendimento precoce.
  • Nature et Découvertes, seguace del benessere e dello sviluppo, l’obiettivo della scuola è quello di arricchire le scoperte e le conoscenze dei bambini
  • Bresser, questo marchio tedesco è il leader europeo nella costruzione di prodotti ottici strumentali. Come specialista, offre anche prodotti di consumo per condividere il proprio know-how.
  • My First Lab, azienda specializzata nella progettazione di microscopi per bambini, offre un’ampia scelta per tutte le esigenze e per tutte le età per introdurre i più piccoli alla scienza.

Dove comprare un microscopio per bambini?

Sia in negozio che su internet, troverete un’ampia scelta di microscopi per bambini per soddisfare le vostre esigenze.

Se volete trovare quello che cercate in un negozio, potete andare nei grandi magazzini di giochi come Oxybul, Toys’R’Us o Cultura. Anche cartelli come Boulanger, Nature & Découverte o FNAC saranno in grado di offrirvi molti prodotti.

Su internet, dovrete ordinare la lista per trovare il microscopio per bambini più adatto, che troverete su piattaforme di rivendita come Amazon, o su siti specializzati.

 

I migliori microscopi per bambini: perché fidarsi di noi?

microscopi e bambinoGrazie per aver letto questo articolo! Poiché sappiamo che non è sempre facile fare la scelta migliore senza provare, ogni nostro consiglio è il risultato di un lungo lavoro di analisi delle opinioni dei consumatori su prodotti di punta e poco conosciuti sul mercato, di confronto dei prezzi e delle caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto di test da parte di un team di uomini e donne costantemente rinnovato per mantenere una reale obiettività che vi aiuti nel vostro processo di acquisto.

Tutti i criteri di acquisto vengono esaminati per la realizzazione delle nostre guide comparative: budget, livello di gamma, aspetti funzionali e pratici, design, confezione e accessori, sicurezza… Tutto questo per aiutarvi a scegliere quotidianamente i prodotti più adatti alle vostre esigenze, desideri e vincoli, al miglior prezzo!

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!