Cucina

Migliore caffettiera espresso nel 2020 : confronto, test, recensioni ✔

migliori macchine per caffe espresso
Pubblicato da Agathe Rosse

Sommario

Cosa c’è di meglio dell’odore di un buon caffè appena macinato al mattino quando ci si sveglia o dopo un pasto per far durare il piacere? Pratica e di design, la caffettiera espresso è diventata rapidamente un must nelle nostre cucine, protagonista degli elettrodomestici, sia funzionali che decorativi. In Francia, 7 persone su 10 bevono caffè ogni giorno: non c’è da stupirsi che le macchine per caffè espresso abbiano trovato qui un pubblico entusiasta! In capsule, in baccello o in grani, compatto o imponente, moderno o tradizionale, produce sempre il suo effetto per la colazione o per un momento di amicizia con gli amici. State cercando una nuova macchina da caffè automatica o manuale? Sublimare il tempo del caffè a casa: acquistate la macchina per il caffè espresso che fa per voi al miglior prezzo con la nostra guida comparativa basata sulle opinioni dei tester MAX2KDO!

Le migliori macchine per caffè espresso automatiche

[amazon bestseller=”cafetière expresso automatique” description=” ” items=”3″ grid=”3″]

Le migliori macchine per caffè espresso

[amazon bestseller=”cafetière expresso” description=” ” items=”3″ grid=”3″]

Caffettiera espresso: come funziona?

La macchina per il caffè espresso è una macchina utilizzata per riprodurre la qualità del tradizionale caffè italiano molto apprezzato dagli epicurei di tutto il mondo: l’espresso. Mentre i modelli in capsule sono diventati ampiamente disponibili in Europa per i consumatori di caffeina che vanno di fretta alla ricerca della qualità unita alla praticità, molti puristi resistono ancora oggi e preferiscono i modelli dotati di un vero macinacaffè o di un macinacaffè percolatore per riscoprire i gesti e le sensazioni reali della preparazione tradizionale dell’espresso. Il funzionamento di una macchina da caffè espresso con percolatore è abbastanza semplice: la macchina da caffè è dotata di 2 serbatoi, uno per l’acqua, l’altro per i chicchi non macinati per le macchine dotate di macinacaffè (automatico o no). Quando non ci sono baccelli, la macchina funziona sia con i baccelli che con le capsule. Poi, il processo dipende dal fatto che la macchina sia configurata manualmente o automaticamente:

Caffettiera manuale per caffè espresso

Come suggerisce il nome, la macchina per caffè espresso manuale deve essere alimentata con il caffè a mano: o il macinino funziona a mano o la macchina funziona con cialde e capsule. Il vantaggio della vera caffettiera espresso con chicchi completamente manuale è che permette di personalizzare completamente la preparazione della vostra tazza di caffè espresso: l’intensità, la lunghezza, la macinatura del caffè?

Caffettiera automatica per caffè espresso

Con una macchina automatica, fare il caffè espresso diventa un gioco da ragazzi, ma soprattutto è molto veloce: basta premere un pulsante e la macchina inizia a macinare una quantità precisa di chicchi di caffè in base alla quantità e all’intensità richieste, e il percolatore inizia ad estrarre tutti gli aromi dal caffè. Mentre alcuni richiedono un tempo di preriscaldamento per raggiungere la temperatura migliore per estrarre tutti gli aromi dal caffè, che varia a seconda della varietà scelta, altri impiegano solo pochi secondi per preparare l’espresso richiesto.

Su questo tipo di modello, più sofisticato di una macchina manuale, è di solito possibile regolare la dimensione del macinacaffè (la finezza del chicco macinato) in base all’aroma desiderato e, naturalmente, la lunghezza del caffè. Tuttavia, richiede un’attenta manutenzione: filtraggio, pulizia, decalcificazione…

Cafetière expresso double bec barista tasse

Dove si può acquistare la macchina per il caffè espresso?

Anche se non è sempre stato così, oggi si possono trovare caffettiere per caffè espresso ovunque, dai negozi di elettrodomestici ai grandi magazzini e ai rivenditori online. Le migliori offerte si trovano di solito acquistando sul web, ma i negozi resistono e offrono regolarmente promozioni su questo tipo di dispositivi per ridurre il prezzo generalmente alto che fanno pagare. Non è un segreto: per avere una vera macchina da caffè di qualità a casa, bisogna mettere un cartellino con il prezzo.

La scelta della giusta macchina per il caffè espresso: criteri di selezione

Consumo

Prestare particolare attenzione all’etichetta energetica sulla vostra futura macchina al momento dell’acquisto, in quanto alcuni possono consumare circa la stessa quantità di energia di un frigorifero costantemente collegato. Mentre gli ultimi modelli sul mercato sono generalmente ottimizzati per consumare meno energia, questo non è il caso di tutti: un piccolo controllo può sempre essere utile per evitare spiacevoli sorprese durante l’uso!

La pressione

9 bar di pressione: mentre molte macchine avanzate hanno da 15 a 25 bar di pressione, questo è tutto ciò che serve alla vostra pompa per estrarre la piena ricchezza degli aromi dai vostri chicchi di caffè. Inoltre, assicuratevi di acquistare una macchina per caffè espresso che raggiunga almeno 9 bar

L’uscita dell’ugello

Alcuni modelli possono essere dotati di un beccuccio a due vie, comodo per preparare 2 caffè contemporaneamente e risparmiare tempo quando molti ospiti prendono il caffè. Naturalmente, una caffettiera progettata per preparare 2 bevande calde contemporaneamente aumenterà il budget per la vostra macchina per caffè espresso. Ma quando ti piace il caffè, non conti!

Come funziona

Automatico o manuale, cereali, cialde o capsule, tutto dipende dalla qualità che si sta cercando. Allo stesso modo, alcune macchine sono dedicate esclusivamente alla preparazione dell’espresso mentre altre sono multifunzionali: da quelle che includono cappuccino, latte o americane à la carte e sono dotate almeno di un erogatore di latte, a quelle che sono in grado di preparare tutte le bevande, compresi tè e cioccolata calda, la scelta è ampia: sta a voi scegliere quella più adatta a voi!

Cafetière expresso percolateur café moulu tasse

Le funzionalità

confronto macchine per caffe espressoA seconda del livello di sofisticazione che si desidera raggiungere, sul mercato delle macchine per caffè espresso sono disponibili una serie di opzioni, compresi i modelli di design americano:

La funzione di spegnimento automatico spegne la macchina da caffè senza uso per un tempo definito o programmato (ad es. mezz’ora). Se siete naturalmente distratti, non dovrete preoccuparvi del consumo di energia: la vostra macchina capisce che non è più necessaria e si spegne da sola.

La funzione timer consente di programmare la preparazione del caffè in ritardo, in modo da poter gustare il caffè caldo al mattino, ad esempio, senza doversi preoccupare di impostare la macchina.

La funzione Aroma per gli appassionati di caffè rallenta il flusso dell’acqua in modo che l’acqua abbia più tempo per assorbire l’aroma del caffè. Il risultato è un caffè più forte e più intenso.

Il sistema antigocciolamento, come suggerisce il nome, interrompe il tradizionale flusso di gocciolamento durante la preparazione del caffè e quindi lo ferma esattamente al momento giusto.

Le migliori caffettiere espresso del 2019: il confronto

Beem 02051 Espresso Perfect : Mousse de laitBeem 02051 Espresso Perfetto

Scopri su Amazon
Aicook cafetière expresso italienne 3 en 1 : préparationAicook 3 in 1 caffettiera italiana

Scopri su Amazon
Delonghi EC685.M Dedica Style Machine Expresso 1300 W : cafetièreDelonghi EC685.M Dedica Style Espresso Machine 1300W

Scopri su Amazon
Philips HD865001 Machine Espresso Super Automatique Série 2000 : cafetièrePhilips HD8650/01 Super Macchina da Espresso Automatica Serie 2000

Scoprilo su Amazon
Krups Espresso Automatic EA8108 : cafetière expressoKrups Espresso Automatico EA8108

Scopri su Amazon
Delonghi BCO260CD.1 Cafetière expresso 5 kg : italienne expresso et américaine filtreDelonghi BCO260CD.1 Caffettiera combinata con filtro per caffè espresso 5 kg

Scopri su Amazon

 

La valutazione Max2kdo delle migliori caffettiere espresso: il parere dei nostri tester

Beem 02051 Espresso Perfetto: un valore sicuro

Ingrandisci l’immagine

Beem 02051 Espresso Perfect : Mousse de laitCon il suo aspetto colorato e retrò, unito a una comodità di utilizzo e pulizia imbattibile, questa macchina per caffè espresso è stata acclamata all’unanimità dai nostri tester. Ideale per i principianti grazie alla sua facilità d’uso, permette di preparare una vasta gamma di bevande calde con un tempo di riscaldamento molto breve, perfetto per tutta la famiglia!

Con 1350 W sotto il cofano, non è il meno energivoro sul mercato. Tuttavia, raggiunge la classe C solo in funzionamento attivo, cioè quando si prepara effettivamente un caffè con esso, e rimane economico per il resto del tempo tra A e B. Alla fine, a meno che non si consumi caffè freneticamente per tutto il giorno, il risultato finale rimane economico. Inoltre, il marchio Beem è noto per la durata dei suoi dispositivi, che è confermata da questo modello: basso rumore, affidabile e solido grazie al funzionamento molto semplice e ai buoni materiali, è facile immaginare la sua longevità superiore a quella degli altri modelli in questo confronto.

 

Vedi su Amazon

 

I proI contro
  • La sua affidabilità
  • Il suo design
  • La sua versatilità
  • Il suo elevato consumo in preparazione

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design5 / 5 stelle
Facilità d’uso4.5 / 5 stelle
Versatilità5 / 5 stelle
Qualità del design, solidità4 / 5 stelle
Premi3.5 / 5 stelle
Consumo3 / 5 stelle
Pulizia3 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Garanzia3 / 5 stelle

Scopri in immagini

 

Aicook 3 in 1 caffettiera italiana: atmosfera da banco Roma – New York

Ingrandisci l’immagine

Aicook cafetière expresso italienne 3 en 1 : préparationIl nostro team di tester si è preso una vera e propria cotta per questa compatta caffettiera multifunzionale per caffè espresso che è al tempo stesso elegante e ultra-pratica. Macchina da caffè espresso italiana da un lato, macchina da caffè americana dall’altro, questo modello compatto, facile da usare e dal design professionale offre un vero e proprio tour mondiale delle tradizioni di produzione del caffè: fare il caffè è un vero piacere con questo apparecchio. Il suo look decisamente moderno non piacerà certo a tutti i puristi, ma per noi è un vero successo, con un rapporto qualità/prezzo che si posiziona sicuramente tra i migliori sul mercato!

 

Vedi su Amazon

 

I vantaggiIl –
  • Il suo formato compatto e multifunzionale 2 in 1 è ultra conveniente
  • Il thermos incluso nella confezione
  • Nessuna funzione di spegnimento automatico
  • La sua capacità è piuttosto piccola per le sue dimensioni

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design3.5 / 5 stelle
Facilità d’uso3.5 / 5 stelle
Versatilità 5 / 5 stelle
Qualità del design, solidità3.5 / 5 stelle
Premi4 / 5 stelle
Consumo3.5 / 5 stelle
Pulizia4 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Garanzia4 / 5 stelle

Scopri in immagini

 

Delonghi Expresso EC685.M Dedica Style 1300 W Macchina da caffè espresso Delonghi Expresso EC685.M Dedica Style 1300 W : vera caffettiera da barista

Ingrandisci l’immagine

Delonghi EC685.M Dedica Style Machine Expresso 1300 W : cafetièreCampione di velocità nella categoria dei pesi leggeri, questa adorabile caffettiera del marchio italiano Delonghi produce un delizioso espresso in soli 18 secondi. Se non ha un display, non ne ha bisogno: le sue impostazioni tramite i pulsanti principali sono un gioco da ragazzi, il nostro team ha apprezzato la sua ergonomia durante i test della macchina. Per quanto riguarda la manutenzione, niente di più classico: le parti rimovibili possono essere lavate con acqua di rubinetto, l’erogatore deve essere pulito con un ciclo di aspirazione e la macchina avverte quando è necessaria la decalcificazione.

 

Vedi su Amazon

 

I vantaggiIl –
  • Il suo irresistibile stile da barista
  • Le sue dimensioni molto compatte (solo 14 cm di larghezza)
  • La sua velocità di preparazione
  • Il vapore deve essere regolato manualmente per la schiuma di latte
  • Piccola capacità: non è facile soddisfare numerosi ospiti

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design5 / 5 stelle
Facilità d’uso5 / 5 stelle
Versatilità2.5 / 5 stelle
Qualità del design, solidità4.5 / 5 stelle
Premi3 / 5 stelle
Consumo3.5 / 5 stelle
Pulizia3 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Garanzia3 / 5 stelle

Scopri in immagini

Philips HD8650/01 Super Macchina da Espresso Automatica Serie 2000

Ingrandisci l’immagine

Philips HD865001 Machine Espresso Super Automatique Série 2000 : cafetièrePiuttosto dedicata ai puristi dell’espresso, la caffettiera automatica Philips è progettata esclusivamente per la preparazione di caffè espresso, a partire dai chicchi di caffè di cui analizza il tipo per mantenere il giusto dosaggio per ognuno, proprio così! Non molto versatile, quindi, ma così efficiente da essere rapidamente perdonato per questo dettaglio. In termini di utilizzo, la sua efficienza è formidabile: basta premere un semplice pulsante una volta che le preferenze sono state salvate nella sua programmazione. Le sue dimensioni ultracompatte ne consentono l’installazione in tutte le configurazioni di cucina, ad eccezione di quelle più piccole dove ogni superficie è essenziale.

Con il suo trituratore, questa macchina consuma necessariamente un po’ di più dei suoi concorrenti che non ne hanno uno, ma niente di eccessivo: il suo appetito per l’energia è al centro del genere.

 

Vedi su Amazon

 

I vantaggiIl –
  • Il gruppo caffè è completamente smontabile: molto pratico per la pulizia
  • Il suo design moderno ed elegante
  • Il suo mulino per ceramica regolabile
  • Un po’ troppo ingombrante per le piccole cucine
  • Non molto versatile

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design4 / 5 stelle
Facilità d’uso4.5 / 5 stelle
Versatilità 2 / 5 stelle
Qualità del design, solidità4 / 5 stelle
Premi3 / 5 stelle
Consumo3 / 5 stelle
Pulizia5 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Garanzia3 / 5 stelle

Scopri in immagini

 

Krups Espresso Automatic EA8108: espressamente tuo

Ingrandisci l’immagine

Krups Espresso Automatic EA8108 : cafetière expressoAnche in questo caso la caffettiera punta sulla sua specialità: l’espresso puro e duro, in versione singola o doppia, con un ugello a vapore per la schiuma del latte per ottenere un caffè ancora più liscio. Il caffè è eccellente, l’impostazione è molto semplice e ne apprezziamo il design con texture e trasparenza. Tuttavia, questo modello non può essere definito un silenziatore.

 

Vedi su Amazon

 

I proI contro
  • Le sue dimensioni molto compatte
  • Il suo serbatoio di grano trasparente
  • Il suo prezzo elevato rispetto al livello di gamma e ai materiali di progettazione
  • Rumore

 

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design3.5 / 5 stelle
Facilità d’uso4 / 5 stelle
Versatilità 2 / 5 stelle
Qualità del design, solidità3 / 5 stelle
Premi2 / 5 stelle
Consumo3 / 5 stelle
Pulizia5 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Garanzia3 / 5 stelle

Scopri in immagini

 

Delonghi BCO260CD.1 Caffettiera combinata per caffè espresso con filtro 5 kg: multifunzionale

Ingrandisci l’immagine

Delonghi BCO260CD.1 Cafetière expresso 5 kg : italienne expresso et américaine filtreQuesto tipo di caffettiera multifunzionale soddisferà tutti, dagli amanti dell’espresso ai profondi amanti del filtro a L. Ci piace questo stile italo-americano, l’espresso a sinistra e la caffettiera filtro a destra. Ideale al lavoro e a casa con grandi consumatori di caffè, questa caffettiera DeLonghi è ultraleggera per le sue dimensioni e molto economica da acquistare per il livello di prestazioni offerte.

 

Vedi su Amazon

 

I proI contro
  • Il suo doppio funzionamento
  • Il suo prezzo
  • La sua leggerezza
  • La qualità del design è meno lusinghiera di quella degli altri modelli di questo confronto

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design3 / 5 stelle
Facilità d’uso3.5 / 5 stelle
Versatilità3.5 / 5 stelle
Qualità del design, solidità 3 / 5 stelle
Premi4 / 5 stelle
Consumo3.5 / 5 stelle
Pulizia3.5 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Garanzia3 / 5 stelle

Scopri in immagini

 

La nostra selezione delle migliori caffettiere espresso nel 2019: specifiche tecniche

Beem 02051 Espresso Perfetto

  • Preparazione: espresso (doppio e singolo), lungo, cappuccino, latte macchiato, latte macchiato, latte caldo spumoso
  • Doppio beccuccio
  • Ideale per una prima macchina
  • Montalatte integrato
  • Pressione: 15 bar
  • Funzionamento: polvere e tamponi (cialde)
  • Serbatoio rimovibile
  • Serbatoio dell’acqua : 1,5 L
  • Risparmio energetico: spegnimento automatico dopo 30 minuti senza utilizzo
  • Dimensioni: 20,5 x 26 x 29,5 centimetri
  • Peso: 4,06 kg
  • Garanzia: 2 anni
  • Materiali: acciaio inossidabile
  • Potenza: 1350 W
  • Consumo di energia: A-C
  • Base rimovibile sul fondo (tazza OK)

Aicook 3 in 1 caffettiera italiana

  • Preparazione multibevanda: espresso tradizionale, cappuccino italiano e caffè au lait / bevande a base di latte
  • Multifunzionale: macchina per caffè espresso italiano + caffettiera americana
  • Montalatte con ugello vapore integrato
  • Caraffa di latte
  • Facile da mantenere
  • Display digitale
  • Beccuccio singolo
  • Riscaldamento veloce
  • Funzionamento: caffè macinato
  • Termos assortiti inclusi nella confezione
  • Pressione: 15 bar
  • Sistema autoadescante, gestione simultanea di doppio termostato per acqua e vapore
  • Facile pulizia: dispositivo rimovibile con base rimovibile
  • Dimensioni: 27 x 26 x 33 centimetri
  • Peso: 4 kg
  • Potenza: 850 W
  • Garanzia: 2 anni
  • Capacità del serbatoio dell’acqua: 1,2 L
  • isolamento multistrato in acciaio inossidabile

Delonghi Expresso EC685.M Dedica Style Expresso Machine 1300W

  • Preparazione: espresso singolo o doppio (18s), cappuccino cremoso, espresso Delonghi
  • Funzionamento: caffè macinato o cialde morbide
  • Termostato dell’acqua regolabile
  • Filtro acqua integrato
  • Facile da decalcificare
  • Facile da usare
  • Doppio beccuccio
  • Spuma di latte (panarello)
  • Potenza: 1300 W
  • Ultra compatto
  • Portata regolabile
  • Funzione di arresto automatico configurabile (9 min, 30 min o 3h)
  • Dimensioni: 33 x 14,9 x 30,3 centimetri
  • Peso: 4,22 kg
  • Acciaio inossidabile
  • Vassoio scaldatazze
  • 1 anno di garanzia
  • Capacità del serbatoio dell’acqua: 1 L

Philips HD8650/01 Super Macchina da Espresso Automatica Serie 2000

  • Preparazione: espresso singolo o doppio
  • Macchina per caffè espresso automatica
  • Silenziatore
  • Pressione: 15 bar
  • Macchina del caffè in grani
  • Vassoio di raccolta
  • Doppio beccuccio
  • Mulino di ceramica al 100%
  • Personalizzazione delle impostazioni con funzione memo
  • Caffettiera programmabile
  • Regolazione automatica del dosaggio in funzione del tipo di chicchi di caffè analizzati dalla macchina
  • Cicli automatici di risciacquo / pulizia e programma di decalcificazione
  • Thermoblock per mantenere il caffè alla giusta temperatura
  • Potenza: 1500 W
  • Capacità del serbatoio dell’acqua: 1 L
  • Serbatoio del grano: 180 g
  • Macinacaffè regolabile 5 livelli
  • Dimensioni: 29,5 x 42 x 32,5 centimetri
  • Peso: 7 kg
  • Acciaio inossidabile, alluminio e plastica
  • Garanzia: 2 anni

Krups Espresso Automatico EA8108

  • Preparazione: espresso singolo o doppio
  • Caffettiera automatica
  • Funzionamento: macinazione a percolazione dei chicchi di caffè in grani
  • Cestino per cereali
  • Doppio beccuccio
  • Programma di pulizia automatica per residui e incrostazioni
  • Pannello di controllo manuale intuitivo
  • Vassoio scaldatazze
  • Thermoblock per mantenere il caffè alla giusta temperatura
  • Capacità del serbatoio dell’acqua: 1,7 L
  • Macinacaffè regolabile su 3 livelli
  • Temperatura dell’acqua regolabile su 3 livelli
  • Serbatoio del grano 260 g
  • Dimensioni: 33 x 24,5 x 36,5 centimetri
  • Peso: 7,1 kg
  • Garanzia: 2 anni
  • Potenza: 1400 W
  • Plastica e metallo

Delonghi BCO260CD.1 Caffettiera espresso 5 kg

  • Preparazione: Espresso, Cappuccino, caffè americano con filtro
  • Funzionamento: caffè macinato e cialde (caffè filtro con filtro e supporto per espresso)
  • Semplice da usare
  • Pressione: 15 bar
  • Potenza: 1750 W
  • Capacità del serbatoio dell’acqua: 2,7 L (lato espresso 1,3 L + caffettiera 1,4 L)
  • Montalatte
  • Sistema di crema per una consistenza cremosa del caffè
  • Dimensioni: 35 x 38 x 24 cm
  • Peso: 5 kg
  • Vassoio scaldatazze
  • Serbatoio dell’acqua rimovibile
  • Sistema antigoccia
  • Filtrazione dell’acqua per la macchina da caffè con filtro
  • 2 anni di garanzia

Barista cafetière expresso double sortie : 2 tasses

La migliore macchina per il caffè espresso: perché fidarsi di noi?

Grazie per aver letto la nostra guida di confronto! Poiché sappiamo che non è sempre facile fare la scelta migliore senza provare, ognuna delle nostre raccomandazioni è il risultato di una lunga analisi delle opinioni dei consumatori sui prodotti di punta e su quelli poco conosciuti sul mercato, di confronti di prezzo e caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto di test effettuati da un team di uomini e donne costantemente rinnovato per mantenere una reale obiettività.

Tutti i criteri di acquisto vengono esaminati per la realizzazione delle nostre guide comparative: budget, livello di gamma, aspetti funzionali e pratici, design, confezione e accessori, sicurezza… Tutto questo per aiutarvi a scegliere quotidianamente i prodotti più adatti alle vostre esigenze, desideri e vincoli, al miglior prezzo!

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!