Cucina

La migliore caffettiera elettrica italiana del 2020: confronto, test, opinione ✔

migliori caffetiere italiane
Pubblicato da Agathe Rosse

Non c’è niente di meglio dell’odore di un buon caffé al mattino quando ti svegli. La caffettiera italiana è un must per ogni amante del caffè che si rispetti: niente di meglio di un espresso forte e aromatico! Sebbene esistano sul mercato diverse macchine per preparare una vasta gamma di varietà di caffè (caffettiera a filtro, a pistone…), in tempi brevi, in quantità variabili e senza sforzo, un piccolo ritorno ai valori tradizionali di tanto in tanto non guasta.

Tanto più che oggi non c’è più bisogno di preoccuparsi di dettagli pratici come la compatibilità della caffettiera con i piani cottura a induzione: le donne italiane sono diventate elettriche! Nostalgico per la piccola caffettiera Moka di una volta, questo confronto è per voi: comprate la migliore caffettiera elettrica italiana nel 2019 grazie alle opinioni e ai consigli dei nostri tester, per godervi la vostra dose quotidiana di caffeina!

🏆 Caffettiera elettrica italiana:

Caffettiera elettrica italiana: come funziona?

confronto caffetiere italianeIl funzionamento di una caffettiera elettrica italiana è estremamente semplice, basato sullo stesso principio di un bollitore: una base elettrica su cui poggia la caffettiera, che permette di riscaldare l’acqua per la preparazione del caffè. Alcuni richiedono un tempo di riscaldamento, ma per la maggior parte dei modelli attuali, due minuti sono sufficienti per fare il caffè. Per il resto, il modello elettrico funziona come la classica caffettiera Moka, con la differenza che bisogna premere un pulsante per avviare il processo di erogazione: acqua bollente nel vano inferiore, caffè macinato sopra con un macinino adatto, il filtro permanente al centro in modo che tutto si prepari e il gioco è fatto! Il caffè sale fino allo scomparto superiore, pronto per essere versato. Il vantaggio delle caffettiere elettriche italiane è la possibilità di avere la funzione di “tenere il caffè caldo” per un certo periodo di tempo. Attenzione, la capacità delle caffettiere italiane, anche elettriche, è ridotta: è fondamentale prestare attenzione al livello dell’acqua versata su alcuni modelli per evitare di traboccare dal beccuccio quando il caffè sale!

Come scegliere la mia caffettiera elettrica italiana : criteri

Il potere

Minimo 300 W: questo è ciò di cui la vostra macchina da caffè ha bisogno per essere efficiente. Mentre la maggior parte dei modelli più avanzati supera facilmente questo livello di potenza, questo non è il caso, ad esempio, di tutti gli apparecchi aggiuntivi. Se volete acquistare una caffettiera elettrica Moka per uso secondario, assicuratevi di scegliere un vero apparecchio, non un gadget più per decorazione che per fare un vero caffè aromatico.

La capacità

Tradizionalmente, la caffettiera italiana ha una piccola capacità, e a ragione: solo la metà del suo corpo contiene il caffè finito. La maggior parte dei modelli elettrici non fa eccezione: in media si annunciano da 2 a 6 tazze, ma stiamo parlando di caffè molto corto e molto ristretto, quindi si tratta di tazze piccole. Per i grandi consumatori, alcuni produttori hanno progettato delle caffettiere elettriche italiane con una capacità fino a 10 tazze.

I materiali

Potreste essere tentati da un bel modellino poco accessibile, ma se è un po’ troppo conveniente rispetto alla concorrenza, date un’occhiata ai materiali di costruzione per assicurarvi che l’interno della caffettiera sia in acciaio inossidabile, non in metallo o altri materiali. Infatti, oltre alla sua durata e solidità, l’acciaio inossidabile richiede poca manutenzione ed evita la formazione persistente di residui calcarei che possono alterare la qualità e il sapore del caffè espresso. Anche l’alluminio può essere un buon componente, ma la sua resistenza è un po’ inferiore. Se cercate una macchina per il caffè isolata, prestate particolare attenzione al materiale del corpo, perché alcuni trattengono più calore di altri.

Le migliori caffettiere del 2019: il confronto

 

Cilio 2228505 Classico Cafetière Electrique Italienne d’ExpressoCaffettiera elettrica elettrica per caffè espresso in acciaio inox Cilio 2228505 Classico

Scoprilo su Amazon
Bialetti 6093 Easy Timer Cafetiere italienne electrique en inox avec tasse de café mokaBialetti 6093 Easy Timer – Caffettiera elettrica italiana in acciaio inox

Scopri su Amazon
Ariete AR1358-WH Moka Aroma cafetiere electrique blancheAriete AR1358-WH Moka Aroma macchina da caffè Ariete AR1358-WH

Scopri su Amazon
Domoclip DOD117 Electric Cafetière italienne électrique : cafetière seuleCaffettiera elettrica italiana Domoclip DOD117

Scopri su Amazon
Zephir ZHM400 Cafetière électriqueZephir ZHM400 Caffettiera ZHM400

Scopri su Amazon

Il bilancio di MAX2KDO: il parere dei nostri tester

Scopri nel dettaglio la nostra selezione delle migliori caffettiere elettriche italiane sul mercato: confronta i modelli che hanno conquistato il pubblico grazie ai test dei nostri team!

Caffettiera elettrica elettrica per caffè espresso in acciaio inox Cilio 2228505 Classico

Ingrandisci l’immagine

Cilio 2228505 Classico Cafetière Electrique Italienne d’Expresso

 

Questa caffettiera elettrica italiana dal look decisamente vintage piacerà anche ai più nostalgici del buon caffè preparato amorevolmente dalla nonna nella sua caffettiera Moka. Il suo funzionamento molto semplice e la sua capacità fino a 6 tazze lo rendono perfetto per la casa o per un uso extra occasionale: facile ed efficiente! D’altra parte, il suo prezzo è un po’ alto rispetto al livello di funzionalità che offre questa caffettiera Moka alla moda.

 

Scopri il prodotto su Amazon

 

I proI contro
  • Il suo design retrò
  • Nessuna funzione di riscaldamento
  • Il suo prezzo, un po’ alto

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design4 / 5 stelle
Facilità d’uso5 / 5 stelle
Qualità del design, solidità3.5 / 5 stelle
Premi3 / 5 stelle
Consumo4 / 5 stelle
Pulizia3.5 / 5 stelle

Bialetti 6093 Easy Timer – Caffettiera elettrica italiana in acciaio inox

Bialetti 6093 Easy Timer Cafetiere italienne electrique en inox avec tasse de café mokaLe caffettiere Moka del marchio italiano Bialetti sono un po’ come la Rolls-Royce del mercato italiano delle caffettiere: buoni materiali, una configurazione efficiente per un caffè molto aromatico e un design piacevolmente tipico e di buon gusto, molto ricercato dai profondi amanti della L, hanno contribuito al loro successo tra i veri addetti ai lavori della Moka tradizionale. Questa versione elettrica, altrettanto carina con il suo display digitale, è stata una delle preferite dal nostro pannello di tester, perché oltre al look, ha un alto grado di prestazioni: programmatore con spegnimento automatico, segnale acustico on/off, mantenimento del caffè caldo, base fredda… Tutte queste caratteristiche si aggiungono rapidamente al già alto prezzo del caffè Bialetti: per un prezzo così alto, la qualità c’è e il caffè è delizioso, ma l’investimento non è lo stesso della concorrenza: il prezzo è quasi il doppio!

Ingrandisci l’immagine

Scopri il prodotto su Amazon

 

I proI contro
  • Il design
  • Il display digitale
  • Il livello di funzionalità
  • Il prezzo elevato

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design5 / 5 stelle
Facilità d’uso4 / 5 stelle
Qualità del design, solidità4 / 5 stelle
Premi2.5 / 5 stelle
Consumo4 / 5 stelle
Pulizia3.5 / 5 stelle

 

 

Ariete AR1358-WH Moka Aroma macchina da caffè Ariete AR1358-WH

Ingrandisci l’immagine

Ariete AR1358-WH Moka Aroma cafetiere electrique blancheI nostri tester si sono subito innamorati di questa adorabile caffettiera con il suo design ben pensato, il peso ottimizzato e il miglior rapporto qualità-prezzo. Il piccolo extra che piace: il disco di erogazione del caffè fornito con il filtro per regolare l’intensità del caffè al livello desiderato. La parte superiore in plastica abbinata ad una resistenza elettrica impedisce al caffè di surriscaldarsi una volta filtrato, preservando così la purezza del suo sapore, a differenza di alcuni modelli in cui la testa metallica può causare questo effetto di surriscaldamento che influisce sul gusto. L’unico aspetto negativo: la sua capacità è più vicina a 2 tazze che a 4.

 

Scopri il prodotto su Amazon

 

I proI contro
  • Il suo design, sia retrò che moderno
  • La sua capacità: 2 tazze in più di 4

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design4 / 5 stelle
Facilità d’uso4 / 5 stelle
Qualità del design, solidità4.5 / 5 stelle
Premi4 / 5 stelle
Consumo3.5 / 5 stelle
Pulizia4 / 5 stelle

 

 

Caffettiera elettrica italiana Domoclip DOD117

Ingrandisci l’immagine

Domoclip DOD117 Electric Cafetière italienne électrique : cafetière seuleColorata e retrò, la Domoclip incarna sia un’efficiente caffettiera elettrica italiana sia un elegante oggetto decorativo. Con un rapporto qualità/prezzo molto equilibrato, cosa si può chiedere di più? Tuttavia, il sistema di riscaldamento deve essere monitorato per evitare il surriscaldamento del caffè.

 

Scopri il prodotto su Amazon

 

I proI contro
  • Il design
  • Il rapporto qualità/prezzo
  • Pericolo di surriscaldamento del caffè con il sistema di riscaldamento

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design4 / 5 stelle
Facilità d’uso4 / 5 stelle
Qualità del design, solidità3.5 / 5 stelle
Premi4 / 5 stelle
Consumo3.5 / 5 stelle
Pulizia3.5 / 5 stelle

 

 

Zephir ZHM400 Caffettiera ZHM400

Ingrandisci l’immagine

Zephir ZHM400 Cafetière électrique

Originale ed efficiente, questa caffettiera elettrica italiana è un prodotto eccellente dal punto di vista tecnico. D’altra parte, non sono sicuro che la parte superiore in plastica manterrà a lungo la sua bellezza con l’uso quotidiano.

 

Scopri il prodotto su Amazon

 

I proI contro
  • lo stile originale
  • La parte in plastica, poco resistente e soggetta ad usura, è rapidamente visibile nel tempo

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Design4 / 5 stelle
Facilità d’uso3.5 / 5 stelle
Qualità del design, solidità3 / 5 stelle
Premi3.5 / 5 stelle
Consumo3 / 5 stelle
Pulizia4 / 5 stelle

 

 

La nostra selezione delle migliori caffettiere italiane nel 2019: specifiche tecniche

Cilio 2228505 Classico Classico Caffettiera Espresso Italiana

  • Capacità: 6 tazze
  • Potenza: 480 W
  • Corpo in alluminio
  • Dimensioni: 21 x 14 x 27 cm
  • Peso: 1,27 kg
  • Colore: acciaio inossidabile

Bialetti 6093 Easy Timer – Caffettiera elettrica italiana in acciaio inox

  • Capacità: 6 tazze
  • Potenza: 365 W
  • Schermo a LED HD
  • Funzione di riscaldamento di 30 minuti
  • Timer incorporato con spegnimento automatico
  • Segnale acustico on/off
  • Base fredda adatta per superfici delicate
  • Valvola di sicurezza, facile da pulire
  • Alluminio
  • Peso: 1,2 kg
  • Colore: acciaio inossidabile e nero
  • 1 anno di garanzia

Ariete AR1358-WH Moka Aroma macchina da caffè Ariete AR1358-WH

  • Capacità: 2/4 tazze
  • Potenza: 480 W
  • Funzione di riscaldamento 30 min
  • Funzione di arresto automatico
  • Base a 360°
  • Serbatoio interno in acciaio inossidabile
  • Alimentazione: elettrica
  • Dimensioni: 16 x 12 x 22 cm
  • Peso: 900 g
  • 1 anno di garanzia
  • Colore: bianco

Caffettiera elettrica italiana Domoclip DOD117

  • Capacità: 6 tazze
  • Base rotante a 360°
  • Interruttore on/off con spia luminosa
  • Sistema di riscaldamento
  • Dimensioni: 18,5 x 14,5 x 27 cm
  • Peso: 971 g
  • Colore: rosso

Zephir ZHM400 Caffettiera ZHM400

  • Capacità: 3 / 6 tazze
  • Potenza: 480 W
  • Display digitale
  • Funzione di arresto automatico
  • Timer 24 ore
  • Dimensioni: 25 x 19 x 16,6 cm
  • Peso: 1,42 kg
  • Colore: nero

 

La migliore caffettiera elettrica italiana: perché fidarsi di noi?

Grazie per aver letto la nostra guida di confronto! Poiché sappiamo che non è sempre facile fare la scelta migliore senza provare, ognuna delle nostre raccomandazioni è il risultato di una lunga analisi delle opinioni dei consumatori sui prodotti di punta e su quelli poco conosciuti sul mercato, di confronti di prezzo e caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto di test effettuati da un team di uomini e donne costantemente rinnovato per mantenere una reale obiettività.

Tutti i criteri di acquisto vengono esaminati per la realizzazione delle nostre guide comparative: budget, livello di gamma, aspetti funzionali e pratici, design, confezione e accessori, sicurezza… Tutto questo per aiutarvi a scegliere quotidianamente i prodotti più adatti alle vostre esigenze, desideri e vincoli, al miglior prezzo!

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!