Casa

Test comparativo: comprare il miglior compressore silenzioso?

migliori compresori a bassa rumorisita
Pubblicato da Agathe Rosse

Levigatura, verniciatura, utilizzo di utensili pneumatici: sono molte le situazioni in cui un compressore d’aria è indispensabile. Max2kdo vi offre una panoramica dei 5 migliori compressori silenziosi sul mercato per privati nel 2019, per aiutarvi a scegliere quello giusto!

🏆 I migliori compressori silenziosi:


I migliori compressori portatili:

Compressore d’aria silenzioso: a cosa serve?

Il compressore d’aria è uno degli strumenti più versatili disponibili. Il suo funzionamento è però molto semplice: se ne esistono di altri tipi (compressore rotativo a vite o a palette) il tradizionale compressore d’aria è composto da un serbatoio e da un motore (termico o elettrico a seconda del modello, il vantaggio del blocco elettrico è il suo funzionamento senza olio, quindi richiede una manutenzione più semplice) accoppiato ad un cilindro rotante con un pistone all’interno. Questo dispositivo genera quindi aria compressa nel serbatoio. L’aria compressa può quindi essere utilizzata con una portata maggiore o minore per una varietà di lavori. Industria, meccanica, pulizia, edilizia… Molti sono i campi in cui è molto utile: dal gonfiaggio dei pneumatici alla sabbiatura, alla verniciatura, al fai da te e alla rimozione della polvere, i suoi impieghi sono molteplici!

Il suo unico difetto: il rumore! Utilizzato quotidianamente da alcuni professionisti, e regolarmente da privati per lavori domestici, e per evitare problemi di udito e stress causati da un livello di decibel elevato e prolungato, il compressore d’aria si è adattato. Questo è il vantaggio del compressore silenzioso: è efficiente quanto un compressore standard, senza l’inconveniente dell’inquinamento acustico! Quindi, ovviamente, la marmitta alzerà un po’ il punteggio rispetto a un modello rumoroso. Ma per un uso regolare, professionale o domestico, è meglio investire un po’ di più per preservare i timpani durante i compiti più lunghi.

Il miglior compressore silenzioso: il nostro top 3

DeWalt DPC10QTC-QS – Compresseur de 9,4 L super silencieux 3

DeWalt DPC10QTC-QS – Compressore super silenzioso

Cevik Pro6Silent Compresseur silencieux 6 l 1Hp

Compressore Cevik Pro Silent 6 Silent

Mecafer Mecadeco 425516 compresseur silencieux 9L

Compressore silenzioso Mecafer Mecadeco 425516 9L

Tipi di compressore d’aria

Il compressore portatile

Il compressore portatile è solitamente caratterizzato dalla tecnologia elettrica e da un serbatoio piccolo o addirittura assente. Il motore deve quindi funzionare molto spesso, e anche senza interruzioni in quest’ultimo caso, per fornire aria sotto pressione. Ovviamente la potenza del flusso e del motore è limitata, ma il vantaggio di questo tipo di modello portatile sta piuttosto nel suo formato compatto e leggero, che lo rende trasportabile e ultra maneggevole, pratico per lavori una tantum. Se siete alla ricerca di un compressore meno potente ma più facile da trasportare, potete consultare la nostra guida dedicata ai compressori portatili.

Il compressore monocilindrico

Più durevole ed efficiente del compressore portatile, il monocilindrico è, come suggerisce il nome, un monocilindro. Fisso o montato su un telaio per una maggiore mobilità, è il tipo di compressore ideale per lavori domestici a lungo termine.

Il compressore a due cilindri

Con 2 cilindri invece di uno, il compressore a due cilindri è destinato ad un uso intensivo, ed è spesso utilizzato da professionisti (meccanici, pittori, operai edili, ecc.) per svolgere direttamente determinati lavori, o per alimentare una rete di aria compressa per consentire diversi usi simultanei.

Meilleur compresseur silencieux : gonflage pneumatique

Dove posso acquistare il mio compressore silenzioso?

Per i modelli più grandi (fissi o meno), è meglio contattare gli specialisti, o acquistare direttamente dal produttore, se possibile. Per aiutarvi nel processo di acquisto, ci sono siti come Industria diretta che consentono di confrontare centinaia di modelli prodotti da diversi produttori, ottenere un preventivo e la documentazione e individuare un distributore vicino a voi.

Compressori più piccoli, più silenziosi, più orientati all’uso domestico, possono essere acquistati anche nuovi o di seconda mano, sia tramite piattaforme di vendita online come Amazon, che offre prima e seconda mano per lo stesso modello, sia direttamente da privati. In quest’ultimo caso, non trascurare una piccola preispezione prima dell’acquisto e non esitare a chiedere una prova del compressore.

Come scegliere il mio compressore silenzioso

confronto compressori a bassa rumorositaA seconda dell’uso previsto del vostro futuro compressore silenzioso, al momento dell’acquisto vengono presi in considerazione diversi criteri:

Le dimensioni: gonfiare una piscina, una ruota di bicicletta, usare una pistola a vernice, sono tutte piccole attività domestiche occasionali per le quali un piccolo e silenzioso compressore portatile farà il lavoro perfettamente, o anche un mini compressore senza serbatoio con funzionamento continuo se le vostre esigenze sono davvero occasionali. In questo caso, una capacità del serbatoio da 1 a 6 L è l’ideale. Attenzione: se il vostro lavoro è prolungato, ricordatevi di fare delle pause per dare aria al motore, che è sovraccarico a causa della ridotta capacità del serbatoio: l’aria immagazzinata in esso deve essere spesso rinnovata!

Per lavori più regolari ed estensivi di bricolage o di pulizia, optate per un compressore con un serbatoio leggermente più grande per un’alimentazione d’aria sufficientemente grande.

Infine, per un uso intensivo, è meglio rivolgersi ad un compressore di grandi dimensioni, o anche ad un silenzioso compressore professionale, fisso o meno, con un’elevata capacità di accumulo (variabile da 100 a più di 200 L a seconda del modello di compressore industriale) per evitare l’inciampo continuo del motore in quanto questo può logorare prematuramente l’apparecchiatura.

Il motore: elettrico o termico, questo è il problema. Siate consapevoli che la manutenzione del vostro compressore silenzioso non sarà la stessa a seconda del tipo di blocco scelto, soprattutto perché la maggior parte dei blocchi termici richiedono olio per il loro corretto funzionamento, quindi un cambio d’olio di tanto in tanto. Ma i compressori termici sono generalmente più potenti, mentre i modelli elettrici sono più leggeri e richiedono l’allacciamento alla rete. Inoltre, tutto dipende dalle vostre esigenze.

Portata d’aria compressa: espressa in L/min, componente essenziale del grado di prestazione del vostro apparecchio, prestate particolare attenzione a questo criterio. Scegliete preferibilmente un dispositivo su cui la potenza del flusso sia regolabile grazie ad un pressostato, in modo da rendere redditizio il vostro investimento con l’attrezzatura più versatile possibile. Inoltre, vi permetterà di controllare meglio il consumo energetico del vostro compressore silenzioso.

Confronto: i 5 migliori compressori silenziosi del 2019

Mecafer Mecadeco 425516 compresseur silencieux 9LCompressore silenzioso Mecafer Mecadeco 425516 9L

Scopri il prodotto su Amazon
KKmoon PRO compresseur d'air silencieux 2KKmoon PRO Compressore d’aria silenzioso 3 L

Scopri il prodotto su Amazon
DeWalt DPC10QTC-QS – Compresseur de 9,4 L super silencieux 3DeWalt DPC10QTC-QS – Compressore super silenzioso da 9.4L

Scopri il prodotto su Amazon
Cevik Pro Silent 12 L Compresseur silencieuxCompressore Cevik Pro Silent 12 L Silent

Scopri il prodotto su Amazon
Cevik Pro6Silent Compresseur silencieux 6 l 1HpCompressore Cevik Pro Silent 6 Silent

Scopri il prodotto su Amazon

 

La valutazione MAX2KDO: il parere dei nostri tester (guida all’acquisto di compressori silenziosi)

Compressore silenzioso Mecafer Mecadeco 425516 9L

Ingrandisci l’immagine

Mecafer Mecadeco 425516 compresseur silencieux 9LCompressore portatile su ruote con serbatoio da 9L, questo modello termico a portata regolabile dotato di un filtro di regolazione viene fornito con 1L di olio specifico per il suo funzionamento e un imbuto per facilitare l’aggiunta. Coperto da un anno di garanzia del produttore e dotato di una comoda maniglia di presa, questo silenzioso compressore Mecadeco da 30 kg con una portata di 30L/min è disponibile anche nella versione da 6L. Pulizia, gonfiaggio, pinzatura, pittura, chiodatura, molatura o aerografia: tanti compiti che vi aiuteranno a svolgere senza problemi.

I proI contro
  • Le sue dimensioni compatte e le ruote
  • Il volume del suo serbatoio, comodo per l’uso domestico
  • Portata regolabile
  • La sua garanzia
  • La sua tariffa elevata

 

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Prestazioni4.5 / 5 stelle
Facilità d’uso5 / 5 stelle
Versatilità4 / 5 stelle
Silenziatore4 / 5 stelle
Premi2.5 / 5 stelle
Sicurezza4.5 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Imballaggio, app3.5 / 5 stelle
Scopri il prodotto su Amazon

 

KKmoon PRO Compressore d’aria silenzioso 3 L

Ingrandisci l’immagine

KKmoon PRO compresseur d'air silencieux 2Questo silenzioso compressore senza olio in alluminio con una portata di 23 L / min, rame e acciaio pesa solo 5,2 kg. Dotato di protezione termica e di sicurezza a pressione, si spegne automaticamente in caso di rischio di surriscaldamento. Il nostro team ha particolarmente apprezzato l’integrazione di un kit di accessori per la manutenzione e la pulizia nella confezione fornita in aggiunta al compressore.

I proI contro
  • Il suo kit di accessori
  • La precisione del suo getto
  • La sua protezione contro il surriscaldamento
  • Lo spegnimento automatico che si spegne un po’ in fretta

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Prestazioni4 / 5 stelle
Facilità d’uso4 / 5 stelle
Versatilità3 / 5 stelle
Silenziatore4 / 5 stelle
Premi3.5 / 5 stelle
Sicurezza5 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Imballaggio, app4 / 5 stelle
Scopri il prodotto su Amazon

 

DeWalt DPC10QTC-QS – Compressore super silenzioso da 9.4L

Ingrandisci l’immagine

DeWalt DPC10QTC-QS – Compresseur de 9,4 L super silencieux 3Questo compressore termico da 21,6 kg è il più silenzioso della nostra selezione. Con una portata di 119L / min regolabile grazie ad un pressostato, il vantaggio di questo compressore è un’eccellente prestazione combinata ad un utilizzo molto versatile.

I proI contro
  • La sua qualità di insonorizzazione
  • La sua ergonomia compatta e pratica
  • Vibrazioni che persistono con l’uso

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Prestazioni4 / 5 stelle
Facilità d’uso3.5 / 5 stelle
Versatilità4 / 5 stelle
Silenziatore5 / 5 stelle
Premi3 / 5 stelle
Sicurezza4.5 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Imballaggio, app3 / 5 stelle
Scopri il prodotto su Amazon

 

Compressore Cevik Pro Silent 12 L Silent

Ingrandisci l’immagine

Cevik Pro Silent 12 L Compresseur silencieuxUltra facile da mantenere e dotato di un serbatoio piuttosto generoso per uso domestico, questo compressore è molto silenzioso e resistente. Il suo motore funziona più lentamente, quindi l’uso ripetuto lo danneggia meno rapidamente e questa operazione gli conferisce una maggiore longevità rispetto alla concorrenza.

I proI contro
  • La sua longevità
  • Insonorizzazione del suono
  • Il suo prezzo vantaggioso
  • Funzionamento senza olio: può essere spostato in piano
La sua portata è piuttosto bassa, troppo bassa per alcuni lavori su larga scala

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Prestazioni4 / 5 stelle
Facilità d’uso4 / 5 stelle
Versatilità4 / 5 stelle
Silenziatore4 / 5 stelle
Premi3 / 5 stelle
Sicurezza5 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Imballaggio, app3 / 5 stelle
Scopri il prodotto su Amazon

 

Compressore Cevik Pro Silent 6 Silent

Ingrandisci l’immagine

Cevik Pro6Silent Compresseur silencieux 6 l 1HpIdeale per l’utilizzo di utensili pneumatici (chiodatrici, pinzatrici…), questo compressore elettrico è molto silenzioso come il Pro Silent 12 della stessa marca.

I proI contro
  • La sua qualità di insonorizzazione
  • La sua ergonomia molto pratica
  • Meno silenzioso del Pro Silent 12

La nostra opinione: i criteri di valutazione

Prestazioni4 / 5 stelle
Facilità d’uso3.5 / 5 stelle
Versatilità3 / 5 stelle
Silenziatore3.5 / 5 stelle
Premi3 / 5 stelle
Sicurezza5 / 5 stelle
Cliccate sul link “Mostra dati di contatto” e inviate un messaggio relativo a Imballaggio, app3 / 5 stelle
Scopri il prodotto su Amazon

 

La nostra selezione dei migliori compressori silenziosi: specifiche tecniche

Compressore silenzioso Mecafer Mecadeco 425516 9L

  • Serbatoio 9L
  • Motore da 0,5 HP
  • Lubrificato ad olio
  • Uso occasionale
  • Potenza elettrica: 340 W
  • 1 cilindro
  • Certificazione CE
  • Pressione massima: 7 bar
  • Portata: 30 L / minuto
  • Testa silenziosa lubrificata
  • Velocità variabile
  • Filtro di regolazione 5 micron
  • Facilmente spostabile su 3 ruote
  • Pressostato
  • Manutenzione/pulizia, aerografia, pinzatura, gonfiaggio, pittura, chiodatura, molatura..
  • Dimensioni: 46 x 61,5 x 54 cm
  • Peso: 20 kg
  • Garanzia del produttore: 1 anno
  • Confezione accessori: tanica di olio specifico da 1L, lubrificatore, imbuto.

KKmoon PRO Compressore d’aria silenzioso 3 L

  • Serbatoio: 3 L
  • Mini compressore d’aria
  • Spegnimento automatico
  • 1 grande cilindro
  • Pressione regolabile
  • Protezione termica e di pressione
  • Dimensioni: 35 x 34 x 15 cm
  • Peso: 5,2 kg
  • Composizione: alluminio, rame e acciaio
  • Compressore a pistoni cilindrici
  • Potenza: 1/5 hp
  • Portata: 23L / min
  • Tubo flessibile: 1,8 m
  • Pressione massima: 5 bar
  • Pacchetto accessori: 1 spazzola per la pulizia, kit per la pulizia degli ugelli, 1 macchina a spruzzo, 1 sifone, 1 supporto per macchina a spruzzo
  • Uso: pompa ad aria compressa, utensili ad aria compressa, compressore per aerografo, pompa ad aria compressa, pistola di soffiaggio,
  • 1 ago per la pulizia
  • 1 chiave, 1 manuale di istruzioni

DeWalt DPC10QTC-QS – Compressore super silenzioso da 9.4L

  • Serbatoio: 9,4 L
  • Motore: 1,5 HP (lubrificazione)
  • Pressione massima: 13,8 bar
  • Regolatore di pressione
  • Portata: 119 L / min
  • Rumore: LPA 1 sd 71,5/3,0 dB / LWA 1 sd 89,0/3,0 dB
  • Dimensioni: 44 x 54,5 x 33 cm
  • Compressore verticale
  • Peso: 21,6 kg

Compressore Cevik Pro Silent 12 L Silent

  • Serbatoio 12L
  • Motore termico
  • Potenza del motore: 1 hp
  • Lavori esterni e interni
  • Occasionale a uso domestico regolare
  • Senza olio: trasportabile in tutte le direzioni
  • Nessuna manutenzione richiesta
  • Doppia uscita dell’aria
  • Basso numero di giri del motore per una vita più lunga rispetto alla concorrenza
  • Portata: 115 L / min
  • Pressione massima: 8 bar
  • Utensili pneumatici, stazione di saldatura, chiodatrice, lucidatrice, mola, pistola per sabbiatura, asciugatrice, segatura
  • Livello di rumore: 55 dB
  • Peso: 19 kg

Compressore Cevik Pro Silent 6 Silent

  • Capacità del serbatoio: 6L
  • Dimensioni: 47 x 43,6 x 18,8 cm
  • Peso: 17 kg
  • Pressione massima: 8 bar
  • Valvola di sicurezza
  • Funzionamento senza olio
  • Tubo dell’aria
  • Chiodatrice pneumatica, saldatore, fresa, fresatrice, scalpellatrice, pulitore ad alta pressione
  • Non richiede manutenzione
  • Livello di rumore: 60 dB

Ora siete pronti a scegliere il miglior compressore silenzioso per i vostri vari lavori a casa: dipende da voi!

Il miglior compressore silenzioso: perché fidarsi di noi?

Grazie per aver letto la nostra guida di confronto! Poiché sappiamo che non è sempre facile fare la scelta migliore senza provare, ognuna delle nostre raccomandazioni è il risultato di una lunga analisi delle opinioni dei consumatori sui prodotti di punta e su quelli poco conosciuti sul mercato, di confronti di prezzo e caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto di test effettuati da un team di uomini e donne costantemente rinnovato per mantenere una reale obiettività.

Tutti i criteri di acquisto vengono esaminati per la realizzazione delle nostre guide comparative: budget, livello di gamma, aspetti funzionali e pratici, design, confezione e accessori, sicurezza… Tutto questo per aiutarvi a scegliere quotidianamente i prodotti più adatti alle vostre esigenze, desideri e vincoli, al miglior prezzo!

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!