Facebook

In an open, inclusive and pluralistic, knowledge-oriented society, philosophy has its rightful place. […] What is the teaching of philosophy if not the teaching of freedom and critical reasoning?

A partire dal 2005 è stata autorevolmente adottata a livello di UNESCO una strategia a favore della filosofia, con un piano intersettoriale (Intersectorial Strategy on Philosophy) che si dispiega su tre linee d’azione: 1) promozione del dialogo e di un’analisi filosofica delle principali questioni della contemporaneità, anche al fine di influenzare coloro che sono chiamati a prendere decisioni, alla luce di consapevolezza condivise sulla giustizia, la cittadinanza, le responsabilità della scienza; 2) incoraggiare la convinzione (da parte degli stati membri) che l’insegnamento della filosofia (condotto con rigore e in modo indipendente) sia fattore importante per lo sviluppo della libertà e del pensiero critico; 3) la promozione e disseminazione della conoscenza filosofica, al fine di renderla accessibile a tutti. Particolarmente significativo il testo sull’insegnamento della filosofia nelle scuole, a partire dalla consapevolezza (espressa nella prefazione) che “in una società aperta, inclusiva, pluralistica e orientata alla conoscenza, la filosofia ha un suo spazio a pieno diritto. […] Che cos'è l’insegnamento della filosofia se non l’insegnamento della libertà e del pensiero critico?”

Lungo questo filone si muove il nuovo libro di Andrea Porcarelli, Che cos’è la filosofia?, in cui l’autore propone una riflessione ad ampio raggio su una materia tanto importante per l’essere umano quanto complessa da definire in maniera univoca ed esaustiva. Il testo propone un percorso che, sulle orme di Tommaso D’Aquino, inserisce la filosofia nel quadro dell’esperienza umana, sia rispetto alle altre dimensioni della vita individuale sia rispetto alle altre branche del sapere con cui può entrare in contatto, come la scienza, la teologia e il senso comune. Adatto sia per chi non ha mai letto nulla di filosofia sia per chi conosce la materia, il volume ne riscopre tutte le potenzialità passate, odierne e future.

 

ALTRE INFO SUL VOLUME: clicca qui

Redazione
15/12/2016

Immagine: A philosopher reading

 

LIBRERIA FILOSOFICA

Forum Referendum

IMMAGINI

VIAGGI FILOSOFICI

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Se vuoi saperne di più clicca su "Leggi dettagli”.