Facebook

Il 17 novembre sarà la Giornata Mondiale della Filosofia, promossa dall’Unesco, e per l’occasione tante città italiane si animano di eventi durante tutto il mese. Tanti gli appuntamenti in programma, molte le attività dedicate alle scuole di ogni ordine e grado. Noi qui abbiamo il piacere di segnalare le iniziative in cui è coinvolta l’Associazione Amica Sofia, in collaborazione con Diogene Multimedia:

17 novembre 2016 – ore 15.00
presso Liceo scientifico ‘De Caprariis’ di Atripalda

L’evento UNESCO per celebrare la Giornata mondiale della Filosofia avrà luogo in data 17 novembre 2016, con inizio alle ore 15.00, nell’aula magna del Liceo scientifico ‘De Caprariis’ di Atripalda nell’ambito del Corso di Formazione organizzato sul tema: “Laboratorio filosofico”, aperto a tutti i docenti, secondo quanto previsto dalla legge 107/15. Per l‘occasione, ed in concomitanza con l’uscita del testo ‘Il diritto alla filosofia – Quale filosofia per il terzo millennio?’ (Bologna 2016) che raccoglie gli Atti del Convegno sullo stesso tema tenutosi presso l’Università di Venezia ‘Ca’ Foscari’ nel mese di ottobre 2015, docenti ed alunni proporranno in forma laboratoriale le proprie riflessioni sul tema: Esiste il diritto alla filosofia? L’incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Mirella Napodano, presidente nazionale di AMICA SOFIA.


Giovedì 17 novembre - ore 18
presso Libreria Ubik, via del Progresso – Catanzaro Lido
Intervengono:
Massimo Iiritano, vicepresidente Amica Sofia
Elena De Filippis, Dirigente Liceo Classico Galluppi
Modera: Nunzio Belcaro
Nell’occasione verranno presentati il volume Diritto alla Filosofia (Diogene 2016) e l’ultimo numero della rivista Amica Sofia magazine


Venerdì 18 novembre - ore 15.30
presso Sala delle Lauree del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane della Formazione (Palazzo Florenzi, piazza Ermini 1, Perugia)

in concomitanza con la presentazione del volume, appena uscito, Il diritto alla Filosofia. Quale filosofia per il terzo millennio? (Bologna 2016), si parlerà di: Che ne è della filosofia oggi a Perugia e in Umbria? Il terremoto interroga i filosofi? Quali prospettive si aprono ora che si torna a parlare di diritto degli esseri umani alla filosofia?

Saluto di Claudia Mazzeschi, Direttore del Dipartimento di Filosofia

Interventi istituzionali (Presiede Carlo Vinti, UniPG):
- Angelo Capecci, UniPG La filosofia all’Università di Perugia
- Marco Bastianelli, Liceo “Jacopone” Todi La sezione perugina della Società Filosofica Italiana
- Livio Rossetti, UniPG AMICA SOFIA e la filosofia ‘che si fa’ a Perugia e in Italia
- Francesca Gambetti, UniRoma3 Dal congresso di Venezia al volume sul Diritto alla filosofia


Redazione

11/11/2016

Immagine: Joseph Wright of Derby, Philosopher Giving that Lecture on an Orrery, in which a Lamp is put in place of the Sun or A Philosopher Lecturing with a Mechanical Planetary, 1766.

 

LIBRERIA FILOSOFICA

Forum Referendum

IMMAGINI

VIAGGI FILOSOFICI

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Se vuoi saperne di più clicca su "Leggi dettagli”.