Casa

Come mantenere il vostro compressore d’aria silenzioso? Il nostro consiglio

mantenere compressore aria
Pubblicato da Agathe Rosse

Avete appena acquistato un compressore d’aria e state gradualmente scoprendo il suo utilizzo. Se non siete sicuri di quale modello di compressore volete, informatevi su la nostra opinione sui compressori silenziosi per saperne di più su questi dispositivi multitasking e aiutarvi a fare la vostra scelta. Indipendentemente dal modello di compressore utilizzato, è necessario eseguire una manutenzione minima. Questo aiuta a prevenire malfunzionamenti e guasti, e garantisce la vostra sicurezza e quella dell’unità durante l’uso.

Si noti che se si utilizza un compressore portatile, non avrà bisogno di manutenzione regolare.

 

Entretenir son compresseurPer cominciare, è importante sapere che i compressori sono composti da 3 parti: il motore, la pompa e il ricevitore.
In questo articolo, esamineremo come mantenere i vari componenti per un funzionamento ottimale.

Prima di pulire il compressore d’aria, assicurarsi che l’unità sia spenta e non sotto pressione. Se l’avete appena usata, aspettate che si raffreddi per evitare lesioni.

 

 

  1. Drenaggio

A seconda del modello di compressore in uso, potrebbe essere necessario o meno svuotare il carter almeno una volta all’anno. Ciò vale in particolare se si dispone di un compressore lubrificato. L’olio assicura il corretto funzionamento ed evita un’usura troppo rapida. I modelli con compressore di grandi dimensioni e quelli con motori sigillati non richiedono lo svuotamento. L’olio è necessario per scaricare il cilindro del pistone durante il funzionamento del motore.

Prima di iniziare a cambiare il compressore, leggere attentamente le istruzioni per l’uso per sapere con quale frequenza è necessario cambiare l’olio e soprattutto quale olio utilizzare! L’olio cattivo può essere dannoso per il vostro compressore, fate attenzione! Oltre al cambio dell’olio, ricordarsi di controllare il livello dell’olio dopo 20 ore di utilizzo.

Come si fa?

Il drenaggio avviene in modo rapido e semplice in pochi passi:

  • Svitare la spina sulla custodia
  • Inclinare questo per drenare l’olio all’interno
  • Quando il serbatoio è completamente vuoto, riempire la coppa dell’olio con l’olio nuovo fino all’indicatore di livello

E questo è tutto!

 

  1. Manutenzione del serbatoio

Quando si utilizza un compressore d’aria, esso invia acqua ad alta pressione, che produce condensa, immagazzinata nel serbatoio. Pertanto, ricordarsi di svuotare il fondo del serbatoio dopo ogni utilizzo per evitare che il serbatoio si arrugginisca o si congeli durante l’inverno. Il serbatoio deve essere svuotato indipendentemente dal modello di compressore! La manipolazione è molto semplice grazie ad un rubinetto di scarico :

  • Aprire il rubinetto di scarico sotto il serbatoio
  • Inclinazione per facilitare il drenaggio, se necessario
  • Chiudere quando tutta l’acqua è finita.

 

  1. Pulizia del filtro dell’aria

I compressori d’aria hanno un filtro dell’aria nella pompa per filtrare le particelle dall’aria. Un eccesso di piccola polvere può intasare rapidamente il filtro e quindi ridurre l’efficienza dell’unità e causare il surriscaldamento del motore, specialmente se lo si utilizza in un’area polverosa o ricca di particelle.

Per pulire il filtro dell’aria, è sufficiente spruzzare aria compressa su entrambi i lati del filtro per rimuovere lo sporco in modo rapido ed efficiente. È quindi possibile rimettere il filtro al suo posto per ottenere il massimo delle prestazioni!

 

Ora avete a disposizione tutte le fasi principali per una buona manutenzione e pulizia del vostro compressore. Non dimenticate di consultare il manuale di istruzioni prima di iniziare! Ogni modello può presentare delle singolarità e richiedere una cura particolare!

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!