Casa

Come liberarsi dei topi: i nostri consigli

comme sbarazzarsi dei topi
Pubblicato da Agathe Rosse

Il topolino, lo adoriamo da piccoli, ma molto meno da grandi! Quando i topi iniziano a invadere la nostra casa o il nostro appartamento, è tutta un’altra storia. Questi topi fanno razzia nei nostri armadi, strappano le nostre borse, sgranocchiano i nostri fili elettrici e ci lasciano persino dei piccoli regali sui tappeti: un vero e proprio pasticcio che può diventare rapidamente molto grande se non prendiamo le cose in mano in fretta. Max2kdo condivide i suoi consigli per sbarazzarsi dei topi e trovare la pace della mente a casa!

 

Da dove vengono i topi in casa?

Per cominciare, prima di affrontare queste bestioline, dovete rispondere a una domanda cruciale: come entrano i topi in casa vostra e da dove vengono? Dovrete essere un acuto osservatore per scoprire cosa attira i topi in casa vostra e come riescono a intrufolarsi.

Non appena vedete l’apparizione di piccoli roditori nella vostra casa, ispezionate le pareti e ogni angolo, sotto e dietro le pareti, in alto, in tutte le stanze, soprattutto dove c’è poco rumore e rimanete tranquilli, come la cantina, la lavanderia e la soffitta, o dove c’è da mangiare. Una volta che avrete setacciato la vostra casa o il vostro appartamento, avrete individuato le tane dei topi, e i loro passaggi per entrare in casa vostra, è in questi luoghi che dovrete agire nella vostra lotta contro i topi!

Sia che viviate in città o in campagna, in una casa o in un appartamento, non siete mai al sicuro da un’invasione di roditori. Naturalmente, le case di campagna, soprattutto le vecchie case con molti angoli, sono più a rischio. Adorate dai parassiti, le nostre case sono piene di risorse: abbastanza per mangiare, abbastanza per nascondersi, e per vivere una vita comoda, al sicuro dal pericolo… o quasi! Grazie ai nostri trucchi, sarete in grado di sbarazzarvi di loro velocemente!

 

Osservare le loro abitudini e i loro movimenti

Ora che sai da dove vengono e dove vanno, prenditi un po’ di tempo per osservarli, e scopri le loro piccole abitudini e i passaggi che usano di più per andare dal punto A al punto B. State attenti! I topi sono piccole creature minuscole che possono facilmente strisciare attraverso tubi, crepe, buchi negli zoccoli, sia sul pavimento che sul soffitto! Siate coscienziosi affinché il controllo dei ratti che seguirà sia il più efficace possibile!

 

Soluzioni per sbarazzarsi dei topi

se debarrasser des sourisCi sono molti modi per liberarsi di questi piccoli roditori. Mousepad, gabbie di cattura, veleni, pannelli di colla, ultrasuoni repellenti: troverete molteplici trappole per sradicare i vostri invasori. Per maggiori dettagli e per scegliere la soluzione giusta per le vostre esigenze di disinfestazione, trovate la nostra selezione delle migliori trappole per topi.

Prima di acquistare una trappola per topi, pensate alle vostre esigenze! Non tutte le trappole sono adatte a tutti i roditori, assicuratevi di scegliere un modello che si adatti. Qualunque sia il vostro budget, troverete facilmente una soluzione efficace per evitare di dover chiamare una società di disinfestazione e affrontare il problema da soli.

Pensate anche a cosa volete fare con il mouse! È possibile scegliere tra diversi modelli a seconda che si voglia trattare il problema in modo permanente, ad esempio con sigarette, granuli velenosi o pannelli di colla appiccicosa. Se volete essere un po’ più gentili e volete solo tenere lontani i topi o spostarli, optate invece per un repellente ad ultrasuoni o una gabbia di cattura, che vi permetterà di liberare il piccolo animale.

Fate prevenzione!

Prima di doversi sbarazzare dei topi, pensate alla prevenzione se avete una casa o un appartamento che è attratto dai roditori. Ecco alcuni consigli per tenere lontani i topi senza nemmeno vederli o far loro del male!

Per evitare di essere invasi dai topi, prendete alcune precauzioni: non lasciate il cibo fuori per troppo tempo, cercate di pulire regolarmente le briciole e proteggete i sacchetti contenenti cibo che può essere facilmente rosicchiato. Scegliete lattine o barattoli di alluminio per mantenere il cibo asciutto.

Per imparare a tenere lontani i topi e a spaventarli, potete anche impostare degli ultrasuoni a casa vostra per un regolare trattamento preventivo. Basta collegarne uno nelle stanze a rischio (cucina, mansarda, cantina, lavanderia), e la frequenza terrà lontani i topi prima ancora che abbiano il tempo di sistemarsi! Questo trattamento è poco costoso e veramente efficace per la prevenzione, e ha il vantaggio di non essere dannoso e non disturbare!

 

Quale esca scegliere?

quels appâts pour attraper des sourisQualunque trappola scegliate per sradicare i vostri visitatori indesiderati, avrete bisogno di esche per attirarli e massimizzare le possibilità di ottenerli.

Se i topi hanno già rosicchiato un po’ di cibo nella vostra cucina, è perché gli piace! Prendete ancora un po’ dello stesso cibo, per essere sicuri di catturarli.

Se i vostri visitatori non sono passati per la cucina, avete un sacco di esche tra cui scegliere! Molto avidi, i topi vengono rapidamente sedotti dai dolcetti. Dimenticate il cliché del formaggio, preferite i cibi ad alto contenuto calorico, come la marmellata di nocciole, il cioccolato, il burro di arachidi o i biscotti dolci come i pezzetti di biscotto. Se avete animali domestici, può essere adatto anche il cibo per cani.

 

Scegliere i posti giusti per posizionare le trappole per topi

Una volta identificati chiaramente i luoghi in cui i topolini passano e si nascondono, è necessario posizionare le trappole per roditori con giudizio per catturarli con successo. I topi si muovono principalmente lungo i muri, che è un ottimo posto per piazzare le trappole con l’esca. Ricordatevi di mettere alcuni sotto o dietro i mobili, angoli inaccessibili e fessure che usano per sentirsi protetti. Potete anche metterne un po’ davanti o nei loro fori, come le palline di veleno (inserite nelle esche).

Quando si collocano o si maneggiano le trappole per topi per posizionarle, si consiglia di indossare guanti per evitare di impregnare le trappole di odore umano, che potrebbe tenere lontani i roditori.

 

Ci auguriamo che troviate utili i nostri consigli per rispondere alla vostra domanda “come liberarsi dei topi in casa”

L'autore

Agathe Rosse

Sono assistente d'asilo da 4 anni, mi godo il tempo libero per le mie passioni. Amo la cucina (il cibo gourmet è il mio più grande difetto!), l'avventura e lo sport. Scrivere è uno dei miei hobby, lasciare che la penna esprima i miei pensieri. Non esco mai senza il mio piccolo taccuino!